Il CSV Marche ricorda alle associazioni le scadenze dei dichiarativi fiscali per l'anno 2020: CU2020 e Modello 770S, IRAP, REDDITI ENC, IMU/TASI/ENC. Per agevolarle, è sempre attiva la convenzione tra CSV e Caf Acli: richieste entro il 20 febbraio.
Le associazioni in possesso dei requisiti per l'accesso al 5 per mille alla data del 7 maggio 2019, ma che non hanno regolarizzato la domanda di iscrizione e/o le integrazioni documentali nei termini previsti, possono provvedere entro il 30 settembre 2019, versando una sanzione di € 250,00.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi definitivi dei soggetti destinatari del 5 per mille 2019 (iscritti permanenti e nuovi iscritti). Prossime scadenze per: invio dichiarazioni sostitutive atto di notorietà per i nuovi iscritti e per gli enti già presenti negli elenchi permanenti che hanno variato il rappresentante legale (1 luglio) e ravvedimento operoso per ritardatari (30 settembre)
Sono on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda d'iscrizione al 5 per mille 2019. Entro il 20 maggio la correzione di eventuali errori anagrafici; entro il 25 maggio la pubblicazione degli elenchi corretti.
Pubblicato, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, l'elenco permanente degli iscritti al 5 per mille aggiornato al 2019: le associazioni già iscritte sono invitate a controllare. Per le nuove iscrizioni, domande entro il 7 maggio. Sempre attiva la convenzione CSV - CAF Acli per il servizio di invio telematico, da richiedere entro il 24 aprile.
Ammessi in totale oltre 54.276 enti, per la maggior parte - 44.468 - del volontariato, che insieme agli enti di ricerca sono ai primi posti nelle preferenze dei contribuenti. Il CSV Marche invita le associazioni beneficiarie a controllare gli elenchi.
Entro il 28/02 va assolto l'obbligo, anche per gli enti del Terzo settore, di pubblicare on line il rendiconto dei contributi pubblici ricevuti l'anno prima. Oltre alla circolare del Ministero anche una nota informativa della Regione Marche. Di seguito spiegato nel dettaglio cosa devono fare i soggetti coinvolti.
Attiva anche quest'anno la convenzione stipulata tra il CSV Marche e il Caf delle Acli per agevolare le Odv marchigiane nell'osservanza degli adempimenti fiscali. Per usufruirne, inviare richiesta e documentazione entro il 15 febbraio 2019 presso la sede del Caf Acli di riferimento del proprio territorio.
Il CSV Marche ricorda alle associazioni di volontariato le scadenze e gli adempimenti relativi ai dichiarativi fiscali per l'anno 2019: CU2019 e Modello 770S, modello IRAP, modello UNICO ENC, modello IMU/TASI/ENC. Per agevolare le Odv è sempre attiva la convenzione tra CSV e Caf Acli.
Dall'associazione La Meridiana onlus di Ascoli, riceviamo e pubblichiamo informativa sull'avvio del percorso formativo "Reti di famiglie accoglienti", rivolto a massimo 15 famiglie con al loro interno casi di disagio e/o disabilità, nell'ambito del progetto WE ARE IN (Welfare accessibilità resilienza inclusione)