ANCONA – Anche nelle Marche c’è attesa per la cerimonia di premiazione del contest “Tieni d’occhio il tuo futuro”, realizzato nell’ambito del progetto nazionale “B.E.S.T. Choice” rivolto a studenti delle scuole superiori per formare e informare i giovani sulle buone pratiche da adottare per seguire corretti stili di vita. Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione regionale Terzo settore, il progetto ha coinvolto diverse associazioni da 12 regioni d’Italia, con Avis Veneto capofila, Avis nazionale e altre 11 Avis regionali, tra cui Avis Marche, che l’ha promosso sul territorio regionale, registrando l’adesione di 7 istituti scolastici.
E si terrà venerdì 8 ottobre dalle ore 17.30, in diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Avis nazionale, l’evento di premiazione delle scuole vincitrici del contest – oltre 60 quelle partecipanti da tutta Italia – in cui gli studenti erano chiamati a ideare ed elaborare una campagna di comunicazione – realizzata dai giovani per i giovani – con l’obiettivo di promuovere stili di vita corretti, disincentivando comportamenti a rischio per la salute, come l’abuso di alcol, il consumo di tabacco, l’utilizzo di sostanze stupefacenti, comportamenti sessuali rischiosi, un’alimentazione scorretta, la sedentarietà, bullismo e cyberbullismo, ecc.
Per l’occasione è stato organizzato un webinar, al quale parteciperanno ospiti di assoluto rilievo del mondo della comunicazione, dello sport e della sanità, con i rappresentanti di Avis nazionale e delle Avis coinvolte (programma completo nella sezione download allegati), e al quale sono stati invitati a collegarsi anche gli studenti, i docenti, i dirigenti e i volontari dell’associazione coinvolti nel progetto. Dalle Marche hanno aderito: il Liceo Classico Linguistico “G.Leopardi” di Macerata, l’IIS “L.Donati” di Fossombrone (PU), il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi (AN), l’IIS “Bramante” di Macerata, l’IIS “Orsini – Licini” di Ascoli Piceno, l’IIS “Fazzini-Mercantini” di Grottammare (AP) e il Liceo Artistico “Preziotti-Licini” Fermo.
Tra tutti i lavori pervenuti, valutati da una giuria tecnica e da una giuria popolare, che ha votato on line i progetti preferiti, sarà designato quello vincitore, che potrà diventare una vera e propria campagna pubblicitaria. Non solo, sono previsti premi – come buoni per libri e attrezzature – anche per i secondi e terzi classificati.