Cristina Babino Cristina Babino

Presentazione del libro "S'agli occhi credi" con l'autrice Cristina Babino

Città: CALDAROLA (Mc) - Lunedì, 13 Maggio 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

Appuntamento il 16 maggio, per la rassegna “I giovedì del libro e della lettura Unesco” promossa dal Club per l'Unesco Tolentino Terre Maceratesi. Il volume, nella nuova edizione aggiornata della casa editrice Vydia, celebra attraverso le voci poetiche marchigiani i capolavori dell’arte visiva regionale.

CALDAROLA (Mc) - Nuovo appuntamento con la rassegna “I giovedì del libro e della lettura Unesco” promossa dal Club per l'UnescoTolentino Terre Maceratesi. Giovedì 16, alle ore 18.30, alla Biblioteca comunale di Caldarola, l’autrice Cristina Babino con l’editore Luca Bartoli presentano la nuova edizione aggiornata del libro "S'agli occhi credi", edito da Vydia. L’iniziativa, organizzata dal Club per l'Unesco Tolentino Terre Maceratesi odv è un’occasione per celebrare il patrimonio artistico marchigiano, antico e contemporaneo. Nel suo “S’agli occhi credi” l'autrice Cristina Banino interpreta i capolavori dell’arte visiva delle Marche attraverso le più significative e interessanti voci poetiche marchigiane. Testi in cui l’immediatezza e la profondità della poesia si accordano all’estensione indagatrice e affabulatoria della prosa d’arte, capaci di rivisitare in chiave odierna e poetico-narrativa il celeberrimo motto “ut pictura poesis“, riaffermando e rinsaldando il legame tra espressione figurativa e parola scritta.
“L'iniziativa è favorita dal gruppo di volontarie che gestiscono la Biblioteca comunale con amore e passione per i libri e la lettura, rendendo alla cittadina un servizio di significativo valore culturale e sociale”, spiegano gli organizzatori. È un segno di rigenerazione della comunità locale post sisma 2016 che il Club per l'Unesco Tolentino Terre Maceratesi Odv intende valorizzare, portando  “I giovedì del libro e della lettura Unesco” anche a Caldarola, dove, per altro, è attiva una Sede Operativa del Club stesso.  È il sesto appuntamento della rassegna, che da aprile si ha coinvolto veri centri del Maceratese.

Ultima modifica il Lunedì, 13 Maggio 2024 16:09