TOLENTINO (Mc) - “L’isola senza mare” di S. Colloredo (Edizioni Giunti) per la sezione narrativa e “Animali in città” di B. Cignini (Edizioni Lapis) per la divulgazione scientifica, sono questi i due vincitori della XXIII edizione del Premio nazionale “Un Libro per l’Ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato grazie al progetto “FACCIAMO RETE”, terzo settore Marche per emergenza Covid-19 finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A vincere il premio per la miglior coerenza grafica-testo invece è stato “Intrusi”, di A.Soderguit (Edizioni Terre di mezzo).
Nel corso della bellissima mattinata, ospitati dal Cea Il Pettirosso di Tolentino (MC), grazie alla partecipazione del comune di Tolentino e la sala Letture in Centrale, 70 studenti in rappresentanza della giuria di circa 200 ragazzi delle aree interne marchigiane, hanno partecipato con entusiasmo alla proclamazione dei vincitori assieme agli autori dei testi finalisti letti e valutati durante l’anno scolastico. A seguire la premiazione i ragazzi hanno potuto effettuare un tour delle proposte culturali che la città di Tolentino offre, un modo per far conoscere e valorizzare le ricchezze del territorio.
I testi vincitori sono stati scelti tra una rosa di oltre 80 candidati, selezionati da una giuria di esperti che ha poi decretato la terna dei finalisti per la sezione divulgazione scientifica e narrativa.
A concorrere per la sezione divulgazione scientifica sono stati:
- Viola-Taddia: Virus game. Mondadori
- Piotto-Marchegiani. In un seme. Topipittori.
- Cignini- Antinori. Animali in città. Lapis
a concorrere per la sezione narrativa sono stati:
- Golfo. Camelozampa.
- La voce di carta. Mondadori
- L’isola senza mare. Giunti
Durante la mattinata Tito Viola in rappresentanza della giuria di esperti ha inoltre assegnato un “Premio Speciale” all’editore Camelozampa., in quanto a partire dai libri divulgativi presentati in concorso ( Un milione di ostriche in cima alla montagna di A. Noguès e M.A.Lora; Il giardino delle meduse di P.Vitale e R. Bossù; Luci nella notte di L. Sjoberg) l’editore Camelozampa presenta una costante qualità nei libri di divulgazione per bambini e ragazzi. In essi si esprime una sintesi significativa del rigore dei contenuti, della competenza dei testi e della qualità grafica e illustrativa, che affascina, emoziona, promuove cultura scientifica e ambientale.
Assieme al premio speciale vengono inoltre assegnata due menzioni d’onore per la divulgazione scientifica a :
- Voci dal mondo verde: le piante si raccontano di S.Bordiglioni, ill. di I. Penazzi. Editoriale Scienza.
Per la capacità di attrarre il lettore in una narrazione diretta e coinvolgente dal punto di vista delle piante, intrecciando emozioni e informazioni grazie all’originalità del testo e alle connotazioni illustrative.
- Atlante della biodiversità. Ecosistemi da proteggere di E.Durand- L.Camusso. Edizione Sassi.
Un libro che coglie, senza generalizzazioni e stereotipi, aspetti specifici e rischi di alcuni ecosistemi nei vari continenti attraverso i quali suscita nel lettore curiosità e desiderio di approfondire.
Si segnalano inoltre:
- 100 cose da sapere per salvare il pianeta.AAVV Edizioni Usborne.
Il libro presenta, in modo competente e mai banalizzato, un insieme di temi e problemi ambientali significativi, offrendo informazioni sulle soluzioni possibili anche a partire dai comportamenti quotidiani.
- Il libro su clima e tempo per bambine e bambini curiosi di .R.CooperEdizioni Corraini.
Il libro attiva suggestioni e domande, evidenziando come la scienza e l’ambiente non siano concetti astratti, ma possano essere sperimentati ogni giorno attraverso modalità esplorative e ludiche.
- Io sto con le api. Conoscere, proteggere e amare un mondo in pericolo di D.Paladini.Edizioni Terre di Mezzo.
Il libro, nel racconto autobiografico di un apicoltore per hobby, riesce a percorrere in modo pieno e significativo le problematiche che gli impatti ambientali hanno sulle api, e tramite loro sulle nostre vite.
Inoltre nella mattinata è stata assegnata la “Menzione d’Onore” per la sezione narrativa a Il lungo viaggio di Cip e Tigre di F. Tonello, ill. di A. Higuet. Edizioni Carthusia. Per il garbo e la semplicità evocativa con i quali l’ albo illustrato accompagna i più piccoli nel dramma delle rotte migranti.
Vengono inoltre segnalati:
- Ladra di jeans di G.Facchini. Edizioni Sinnos.
Il romanzo esplora in modo avvincente e originale una storia di incontro tra due ragazze, nella quale l’autrice scava nei conflitti e nelle delicatezze senza la patina degli stereotipi, con un linguaggio leggero e insieme profondo.
- La nota che mancava di S.Saccucci. Edizioni Giralangolo.
Per la strategia narrativa che consente di immergersi con occhi altri e nuovi in una storia che genera emozioni, capace di intridere un periodo storico del nostro Paese, il 1943, contribuendo a generarne memoria.
"Questo progetto ci aiuta a sviluppare conoscenza nei più giovani - dichiara Vanessa Pallucchi, Vice Presidente di Legambiente - per i ragazzi, questi sono momenti di condivisione che si generano attraverso la lettura dove la cultura e la conoscenza vengono implementare, con il fine di sviluppare cittadinanza attiva nelle nostre future generazioni."
- Le scuole che hanno aderito alla XXIII edizione del Premio Nazionale “Un Libro per l'Ambiente” sono state:
- Betti, scuola Leopardi di Serravalle di Chienti, IC. Fermi scuola Pertini di Piediripa. IC Betti scuola Salvo d’Acquisto di Camerino, IC Arcevia scuola primaria di Montecarotto,Scuola nel Bosco Pozze e Pozzanghere di Agugliano.
All’iniziativa sono intervenuti: Leonora Camusso ill. Atlante della Biodiversità , Elena Carloni ed. Giunti, Fabiola Cavarischia Cea il Pettirosso di Tolentino, Bruno Cignini autore di Animali in Città, Marcella Cuomo Legambiente Marche, Tiziana Fasolino Cea Il Pettirosso di Tolentino, Fausto Pezzanesi ass. all’urbanistica del Comune di Tolentino, Sara Saorin traduttrice del testo Golfo, Francesca Segato ed, Camelozampa, Tito Vezio Viola, presidente della giuria di esperti Un Libro per l’Ambiente.