Percorso formativo sull’Enciclica Fratelli Tutti, secondo appuntamento con Mustafa Cenap Aydin

Città: FERMO - Venerdì, 28 Maggio 2021 Scritto da Staff CSV Marche

Continua il 4 giugno, ore 21, il ciclo di incontri online sull’enciclica Fratelli Tutti, a cura dell’associazione Aloe. Tema della serata: “La Fratellanza umana per la Pace mondiale e la convivenza civile", con lo studioso di fede musulamana, il Prof. Mustafa Cenap Aydin, Sociologo delle Religioni di origini turche. Partecipazione gratuita. Riceviamo e pubblichiamo.

 

FERMO - Siamo lieti di presentare il nostro secondo appuntamento del percorso formativo sull’Enciclica Fratelli Tutti, “I sogni si costruiscono insieme”, in programma per Venerdì 4 Giugno dedicato a questo Documento di Abu Dhabi, "La Fratellanza umana per la Pace mondiale e la convivenza civile". Abbiamo affidato la presentazione di questo argomento ad uno studioso di fede musulamana, il Prof. Mustafa Cenap Aydin, Sociologo delle Religioni di origini turche, ma docente in università italiane, personalità islamica profondamente impegnata nel dialogo interreligioso, come Presidente dell'Istituto Tevere di Roma e membro del direttivo di Religions for Peace - Italia.

Moderatore della serata sarà il prof. Rufino Gobbi, docente di Storia delle Religioni nella sezione fermana dell’ITM (Istituto Teologico Marchigiano).

Intanto, è stato davvero un bell’incontro quello di Venerdì 21 Maggio con la ricca relazione tenuta dal Prof. Padre Pietro Maranesi, sulle “radici francescane” dell’enciclica Fratelli Tutti. L’occasione per puntualizzare una radice profonda dell’intero pontificato di papa Francesco, che dal poverello di Assisi riprende le linee di fondo per un’azione evangelica caratterizzata dalla Fraternità come Servizio, come Accoglienza e come Dialogo. Come scrive espressamente il papa, da San Francesco proviene l’ispirazione profonda che ha prodotto questa sua ultima enciclica. 

Ma è lo stesso papa Francesco a scrivere che un’altra radice, più recente, di questo suo messaggio all’umanità, è il Documento sulla Fratellanza Umana da lui firmato il 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, insieme al Grande Imam di Al_Azhar. Se da una parte il papa si richiama, quindi, ad una delle più feconde radici cattoliche ancorchè vecchia di 800 anni, la figura di san Francesco, dall’altra si richiama ad una personalità non cristiana, ad un leader dell’Islam sunnita, Ahmed Al_Tayyeb, con il quale ha condiviso un importante documento. Non era mai successo nella storia della Chiesa cattolica che un papa, nello scrivere una sua Enciclica (la forma letteraria più impegnativa per un pontefice), affermasse esplicitamente di ispirarsi ad un leader di un’altra religione. 

Il percorso formativo è gratuito.  Per ricevere il link della piattaforma digitale Zoom e poter partecipare pienamente, iscriversi, entro il 4 Giugno, al seguente link 

https://www.aloemission.org/formazione.

L’incontro potrà essere seguito anche
nella diretta streaming
sulla pagina Facebook ALOE OdV

(chi si fosse già iscritto per il primo incontro non deve iscriversi ancora, riceverà automaticamente il nuovo link)

Maggiori informazioni ai link:

https://www.aloemission.org

https://www.aloemission.org/i-sogni-si-costruiscono-insieme/

Ultima modifica il Venerdì, 28 Maggio 2021 15:29