Passeggiata alla scoperta dell’antica Treia incrocio di popoli e culture

Città: TREIA (Mc) - Mercoledì, 25 Settembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

La propone sabato 28 settembre il Club per l’UNESCO di Tolentino e delle Terre Maceratesi in occasione delle Giornate europee del patrimonio Unesco. Riceviamo e pubblichiamo. 

TREIA (Mc) - In tutta Europa l’ultimo a settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), una delle più importanti e partecipate manifestazioni culturali d’Europa, istituite dal Consiglio d’Europa. Tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi e in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Per l’occasione la sede operativa di Treia del Club per l’UNESCO di “Tolentino e delle Terre Maceratesi” propone una passeggiata patrimoniale nell’antica Trea romana guidata dal prof. Enzo Catani, archeologo, direttore del Museo Civico Archeologico di Treia e vicepresidente del Club. L’appuntamento è sabato 28 settembre alle 10 al Museo Archeologico di Treia da dove, con una facile passeggiata di 1,5 km, si raggiungerà l’antica area archeologica, nei pressi del santuario del SS. Crocifisso. “Proprio qui in un’area frequentata sin dall’età protostorica e abitata poi dai Piceni, si sviluppò la sede di uno dei distretti romani sorti nel piceno dopo la conquista del 268 a.C,  fondato con il nome di Trea, incrocio strategico di popoli e culture. Nella passeggiata cercheremo di conoscere meglio questa affascinante storia ” spiega il prof. Catani.

L’incontro sarà introdotto da Stefania Monteverde, vicepresidente del Club UNESCO, direttrice del Giù La Piazza Festival e direttrice editoriale di ev casa editrice : “È il primo di tre appuntamenti che la sede UNESCO di Treia vuole dedicare alla scoperta dei patrimoni UNESCO di questo territorio, con quello spirito UNESCO che si propone di promuovere la conoscenza, il libero flusso di idee per favorire la comprensione reciproca, proprio come è scritto nel Preambolo della Costituzione UNESCO che vale sempre la pena di ricordare per la forza ideale di queste parole:  “poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace”, sempre attuali e coraggiose in questi tempi”.

La rassegna culturale si chiama “Patrimoni Unesco a Treia. Sorprese del territorio”. Il secondo incontro sarà sabato 9 novembre alle 18 al Museo Civico Archeologico di Treia, dal titolo “M.Vibio Balbino? Personaggi dell’antica Trea romana, bene culturale universale”. L’ultimo appuntamento sarà domenica 1 dicembre alle 10 presso Villa Spada di Treia, ex-casa del custode, dal titolo “La ricerca del tartufo, patrimonio culturale immateriale UNESCO. Storie di tartufi dal territorio di Treia”.

I tre incontri saranno guidati dal prof. Enzo Catani e introdotti dalla prof.ssa Stefania Monteverde e dal presidente del Club UNESCO prof. Giuseppe Faustini. La rassegna culturale è organizzata con l’Associazione Culturale Ev e con il patrocinio del Comune di Treia.

Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3487690544

Ultima modifica il Giovedì, 26 Settembre 2024 09:09