JESI (An) - I volontari di Antigone Marche presentano il Report Regionale 2023 nel Convegno "Oltre il Limite - La situazione delle carceri marchigiane".
Intervengono Lina Caraceni docente presso l'Università di Macerata e l'Avv. Jacopo Saccomani docente presso l'Università di Urbino.
L'iniziativa si terrà al Palazzo dei Convegni di Jesi il 22 Febbraio, è organizzata in collaborazione con ImpAct Associazione Culturale e ha il Patrocinio del Comune di Jesi.
Il convegno è gratuito e aperto alla cittadinanza tutta, oltre che ai direttori e al personale degli istituti di pena marchigiani, al Garante regionale, agli ordini degli avvocati e ai professionisti che gravitano attorno al sistema penale nonché alle associazioni di volontariato che si occupano di diritti umani.
L'obiettivo è portare alla maggior conoscenza possibile le attività svolte da Antigone Marche nel 2023 negli istituti di pena della regione e la situazione riscontrata dai volontari per avviare una riflessione, grazie all'esperienza dei docenti universitari Caraceni e Saccomani, sul sistema penale e sulle sue lacune.
ll Consiglio dell'ordine degli avvocati di Ancona attribuisce 2 crediti per la formazione professionale.