PESARO - "Noi ci siamo!". Si chiama così il nuovo servizio di ascolto telefonico promosso dall'Avo Pesaro (Associazione volontari ospedalieri) per offrire un sollievo alla solitudine e allo sconforto, non solo di chi si trova ricoverato in ospedale, ma anche di chi sente così a casa.
Il servizio, avviato dal 1 luglio, è attivo dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, e risponde al numero verde 800 822510, gratuito sia da fisso che da cellulare.
L'iniziativa è nata dall'esperienza dei volontari ospedalieri di Pesaro, presenti nei reparti di degenza da oltre 30 anni per essere vicini ai pazienti soli, ma che negli ultimi mesi a causa del Covid-19 hanno dovuto sospendere il loro servizio in presenza.
"La solitudine però può essere alleviata anche con una semplice telefonata, come si fa con gli amici. - spiegano dall'associazione - per questo abbiamo attivato un numero verde dedicato, per metterci a disposizione di chiunque abbia bisogno di conforto, di ascolto, di vicinanza. Inoltre siamo in collegamento con tutti i servizi alla persona del territorio in ambito socio sanitario, per poter orientare correttamente gli utenti in base alle loro richieste ed esigenze".
I volontari ospedalieri infatti sono formati costantemente sull'ascolto attivo e la relazione di aiuto attraverso corsi base e formazioni di approfondimento, e in questa fase di fermo forzato hanno voluto mettere a disposizione così le loro competenze, offrendo un servizio di supporto a distanza e quindi nel pieno rispetto delle misure per la sicurezza sanitaria.
L'iniziativa è promossa dall'Avo Pesaro in rete con Ats 1, Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord, Area Vasta 1, Servizi Sociali del Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.