"Necessità di un Modello Interdisciplinare per il benessere delle persone con autismo", ciclo di incontri

Città: FALCONARA M.MA - Lunedì, 27 Maggio 2024 Scritto da Staff Csv Marche

La serie di appuntamenti proposti da ANGSA Marche, dal 29 maggio al 2 ottobre, è rivolta alle famiglie, ma aperta anche ad operatori ed insegnanti, sull’autismo nel suo articolato spettro di presentazione, "nell’intero ciclo di vita". Riceviamo e pubblichiamo.

FALCONARA M.MA (An)  - ANGSA Marche (Associazione Nazionale Genitori Persone Autistiche) propone un ciclo di incontri di formazione rivolti alle famiglie dal titolo: “Necessità di un Modello Interdisciplinare per il benessere delle persone con autismo nell’intero ciclo di vita.” che partirà il 29 maggio presso l’Hotel Touring di Falconara Marittima (orario 15 – 19). Gli incontri, che termineranno il 2 ottobre, saranno replicati presso la Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati.

L’autismo, nel suo articolato spettro di presentazione, richiede un inquadramento di ampio respiro. Obiettivo della proposta formativa rivolta alle famiglie, ma aperta anche ad operatori ed insegnanti, è la riflessione sui contenuti e le modalità per integrare il modello di presa in carico delle persone con autismo, secondo una prospettiva sistemica e un modello di assistenza interdisciplinare.

Riteniamo, infatti, che una “convergenza di sguardo” delle molteplici competenze e ruoli siano il presupposto perché il Progetto di Vita” non sia solo una definizione teorica, bensì un programma, un patto realizzabile, ove al centro sia la persona con autismo, con gli articolati bisogni di salute, in equilibrio dinamico con il contesto circostante, dal nucleo familiare al contesto sociale.

La formazione sarà articolata nei seguenti temi principali:

  • SALUTE E AUTISMO nei suoi molteplici aspetti, dall’immunologia, alla gastroenterologia, all’alimentazione, alla psichiatria nutrizionale, alla valutazione della sofferenza.
  • AUTISMO: INTERVENTI, AMBIENTE, CONTESTI.                                                                                 
  • PROSPETTIVE DEL MODELLO D.A.M.A. (Percorsi ospedalieri agevolati per persone non collaboranti)
  • PROGETTO DI VITA.  DURANTE E DOPO DI NOI, CON AGGIORNAMENTI RIGUARDANTI LA REGIONE MARCHE
  • SESSUALITA’ E AFFETTIVITA’
  • INCLUSIONE LAVORATIVA

Il progetto formativo, programmato in collaborazione con gli ambiti territoriali 9-10-12, è finanziato tramite il fondo ministeriale per l'inclusione delle persone con disabilità, disturbo dello Spettro Autistico, progetto “In&Aut”.                                                

Ultima modifica il Giovedì, 06 Giugno 2024 17:17