PESARO - L’incontro, in forma di convegno webinar, si propone di fare conoscere l'esistenza della patologia MCS, ma anche di mettere in condizione i medici di diagnosticarla correttamente e indirizzare i pazienti alle strutture ad essi dedicate per la presa in carico e le opportune terapie personalizzate. Il convegno è organizzato dal Comitato Marche dell’Associazione Nazionale per il Riconoscimento della MCS ed è previsto in forma gratuita, su Zoom, il 12, il 13 e il 14 maggio. Attraverso gli interventi di esperti di settore, organizzati in sei webinar, due al giorno (programma in allegato), l’incontro si rivolge anche ai decisori politici delle Aziende sanitarie, delle Regioni, del Parlamento e del Governo, allo scopo di creare una più diffusa sensibilizzazione sulle caratteristiche della patologia e sulla sua sorveglianza epidemiologica. Il titolo completo dell’iniziativa è : "MCS, le relazioni pericolose. Sensibilità Chimica Multipla (MCS) in relazione al medico, al familiare, al vicino di casa, agli altri pazienti, all'ambiente di vita".
Il Programma del webinar di massima sarà articolato in tre giornate, in sessioni da due ore ciascuna, per un totale di ore sei, tramite piattaforma ZOOM. Il convegno è un’ iniziativa formativa finanziata dal CSV Marche
La Sensibilità Chimica Multipla, spiega il Comitato Marche MCS: “è una malattia immuno-neuro-tossica che si manifesta con una progressiva intolleranza nei confronti di sostanze chimiche di varia origine, soprattutto se volatili, e tale intolleranza si esprime con una sintomatologia talmente multiforme ed aggressiva a carico praticamente di ogni organo e apparato a tal punto che il paziente, all’inizio incredulo e disorientato, viene completamente sopraffatto dalla situazione”.
Per iscriverti alla Serie dei Webinar : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma delle giornate ed elenco dei relatori, nella locandina in allegato.