ANCONA - Condizioni meteo in progressivo miglioramento, anche se con qualche residuo rovescio temporalesco e situazione sotto controllo in tutta la Regione grazie agli interventi in corso a tutela della popolazione e per il ripristino della viabilità. È quanto emerge dal Cor, il Centro operativo regionale della Protezione Civile che si è riunito alle 19 in presenza del presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e dell’assessore alla protezione Civile, Stefano Aguzzi.
Resta confermata ancora per la giornata di domani, 20 settembre, l’allerta gialla su tutte le Marche per l’assetto idrogeologico e l’allerta gialla idraulica per le zone di 2 e 4 che comprendono le aree costiere e collinari del Pesarese, dell’Anconetano e del Maceratese, molto colpite dalle piogge nei giorni scorsi.
Di conseguenza, le sedi operative della Protezione Civile provinciali delle tre aree rimarranno aperte fino alle 8 di domani mattina. Si ribadisce, per tutta la durata dell’allerta, l’invito rivolto alla popolazione di prestare attenzione, soprattutto nelle aree più colpite e si raccomanda ai residenti di muoversi solo in caso di reale necessità.
Sono operativi oltre duecento volontari della Protezione Civile in tutto il territorio regionale e hanno raggiunto Porto Recanati sette squadre di volontari dall'Umbria, circa quaranta persone, per l'ausilio all'assistenza alla popolazione.
Fonte: Ufficio stampa Regione Marche