S. SEVERINO MARCHE (Mc) - Un progetto europeo per prevenire e contrastare le dipendenze tra i più giovani, spesso correlate a situazioni di isolamento sociale e abbandono scolastico. Si chiama "Contr'addictions" (contro ogni forma di dipendenza), è finanziato dal programma europeo Erasmus+, e vede partner anche l'Icb (Istituto Croce Bianca) di S. Severino Marche, che proprio in questi giorni ospita il primo meeting internazionale dei partner di progetto provenienti da Spagna, Francia, Polonia, Romania e Italia, per cui è partner anche l'Università Federico II di Napoli.
Le attività prevedono anche una presentazione pubblica del percorso, per autorità e cittadinanza, in programma sabato 23 novembre alle ore 10,30 al cine teatro Italia, promossa in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Nell'occasione e nei precedenti lavori di gruppo, l'ICB evidenzierà alcune esperienze di formazione e sensibilizzazione già svolte in alcune scuole del territorio, tra cui la partecipazione al progetto "Volontaria...mente" del CSV Marche, destinato alle scuole superiori.
Durante il progetto, che durerà due anni scolastici, l'Istituto Croce Bianca e l'Università di Napoli Federico Il accompagneranno le scuole partner fornendo formazione per insegnanti e personale scolastico e pratiche di valutazione atte ad affrontare situazioni problematiche collegate a forme di dipendenze da sostanze o dalle tecnologie digitali, per migliorare i risultati e impostare azioni di prevenzione.