PESARO/MACERATA - Un seminario, in due appuntamenti, rivolto agli educatori, per proporre le possibili azioni educative così da prevenire e contrastare la violenza di genere. Si inizia il 10 novembre a Pesaro, con l’incontro all’ Istituto Alberghiero Santa Marta, dalle 9 alle 13 che vede anche la partecipazione delle classi quarte e quinte su richiesta del Dirigente scolastico.
Il 25 novembre il seminario si sposta a Macerata, nella sala della Biblioteca Mozzi Borgetti, allo stesso orario. Organizzano gli incontri le associazioni l’Associazione Marchigiana Metodo Billings odv, Piombini Sensini onlus, Cav Pesaro odv, MpV Fano odv, con il supporto di Csv Marche Ets per i percorsi di formazione partecipata.
Gli incontri sono rivolti al personale educativo, come genitori, insegnanti, operatori volontari coinvolti e cittadini, con l’obiettivo di fornire validi strumenti per promuovere consapevolezza sulla violenza di genere e modelli positivi di comportamento, secondo una sfida che richiede un approccio olistico a lungo termine. Il seminario prevede la relazione della avvocato Giulia Marchionni, che illustrerà le linee guida nazionali per l'attuazione dei principi di pari opportunità. Il tema della violenza, del valore della sessualità, della rappresentazione femminile nella comunicazione digitale e della violenza assistita sono trattati dagli psicologi Daniele Marini, Bernardo Gili, Antonella Ciccarelli e Luciana Del Grosso che lavorano con i giovani nei vari ambiti educativi o nei Centri antiviolenza e dall’esperta di rieducazione digitale Daniela Zepponi. La partecipazione agli incontri è gratuita.
Le locandine dei due appuntamenti sono in allegto, sezione download