ANCONA - Le competenze trasversali che si acquisiscono nell'esperienza di volontariato sono un bagaglio prezioso, in termini di apprendimento di varie capacità, in particolare per i più giovani. Spesso però non sono adeguatamente riconosciute e di conseguenza valorizzate. Se ne parlerà approfonditamente nel prossimo corso di formazione del CSV Marche, con un focus sul metodo di validazione "Dyvo".
OBIETTIVI E CONTENUTI
Le competenze trasversali (soft skills) sono tutte quelle abilità che si possono acquisire attraverso le esperienze di volontariato in contesti di apprendimento informale: empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione, responsabilità e molte altre.
L’obiettivo del corso è rendere i volontari capaci di riconoscere, far emergere e valorizzare le proprie competenze trasversali per un arricchimento del contesto associativo di appartenenza, una crescita personale e un empowerment con possibili risvolti positivi anche in ambito professionale.
Il metodo Dyvo, sviluppato nell’omonimo progetto europeo, ha come obiettivo quello di facilitare e innovare i processi di riconoscimento e validazione delle competenze acquisite nel volontariato giovanile in contesti non formali. Lo scopo è sostenere e potenziare la partecipazione attiva alla vita sociale valorizzando le esperienze dei giovani e migliorare il lavoro di operatori e organizzazioni che li accolgono.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO
Mercoledì 9, giovedì 10 e 24 novembre, dalle 17:00 alle 19:00, on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV.
ISCRIZIONI E SCADENZE
La partecipazione al webinar è gratuita per i destinatari sopra indicati. L’iscrizione al corso va effettuata entro il 07/11/2022,alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito web, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Le competenze trasversali dei volontari”
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.