FANO (PU) - Una settimana ricca di eventi, con ospiti di rilievo nazionale e oltre dieci appuntamenti per accendere i riflettori sull’Africa e sensibilizzare sui temi della cooperazione e solidarietà internazionale.
La manifestazione si apre domenica 27 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Migrante del Rifugiato con una giornata ricca di appuntamenti, tra cui lo spettacolo “Gli dei di Lampedusa”, un momento di preghiera interreligiosa alla presenza del Cardinale Francesco Montenegro e una cena condivisa e plastic free.
Gli incontri della Settimana proseguiranno con giornalisti e scrittori quali Andrea de Georgio, autore del libro “Altre Afriche. Racconti di Paesi sempre più vicini” e Soumaila Diawara, collaboratore della rivista on-line Black Post; proiezioni di cortometraggi - “Ape Regina” e “Chi si batte per la terra e contro la desertificazione in Burkina Faso”; approfondimenti sul progetto You Will Never Walk Alone in Kenya e la presentazione del libro “Le vie dell’Africa. Il futuro del continente fra Europa, Italia, Cina e nuovi attori” scritto dal Direttore alla Farnesina per l’Africa Subshariana, Giuseppe Mistretta.
Giovedì 1 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala S. Maria del Gonfalone, verrà consegnato il premio “Ho l’Africa nel Cuore” ad Aboubakar Soumahoro, attivista sociale e sindacale italo-ivoriano.
La manifestazione si concluderà con l’evento Notte Nera, a partire dalle ore 18.00 presso il Bastione Sangallo di Fano, con il concerto del Fano Gospel Choir, diretto da Caterina Di Placido, cui seguirà un laboratorio sensoriale e di manipolazione creativa per bambini. La serata proseguirà con il duo Jbeat & Marinelli con Devon Miles and guest.
Cicca qui per visionare il programma della 23° Settimana Africana