ANCONA - Il ciclo di incontri mensili Cambiamo discorso, organizzato dell’associazione Reti culturali Odv, con il sostegno del Centro servizi volontariato Marche e il patrocinio del Forum delle Donne di Ancona, presenta nel webinar di giovedì 9 maggio - ore 17 (ultimo prima della pausa estiva) una finestra aperta sulla storia della moda nei secoli, con le implicazioni sociali economiche e culturali che ha contribuito a creare.
VALERIA DAVID - Esperta in storia del tessuto, responsabile dell’archivio di Banca dati del tessile, Ancona sarà relatrice dell'incontro “La Moda è una cosa seria – Rosa Genoni, lo sguardo femminista”. Presenta: Danila Baldo, redattrice della rivista on line vitaminevaganti.com.
L'approfondimento è sulla figura di Rosa Genoni, vissuta tra la fine dell'’800 e gli anni ‘50 del ‘900, una donna dai molteplici interessi, che con la sua passione e la sua maestria ha segnato la storia della moda in Italia, dando il via a quel "Made in Italy " che ancor oggi caratterizza la produzione manifatturiera italiana. La Genoni evidenziò il legame tra arte e moda e nella sua doppia veste di "sarta artista", si impegnò nella divulgazione dei saperi e in maniera pionieristica introdusse nella scuole professionali dei primi del Novecento corsi sulla storia del costume. Lucida attivista nelle rivendicazioni femminili e nella battaglia per la pace, partecipò, unica rappresentante italiana, al congresso internazionale delle donne tenutosi all'Aja nel 1915, dove ribadì i suoi principi di pace e di uguaglianza.
Chi si iscrive al seguente form riceverà il link per il collegamento: https://csvmarche-it.zoom.us/webinar/register/WN_i9_mAM9STHeukxKHKcyVnw
Per assistenza tecnica legata alla piattaforma: 3777 07 4617.
Il sabato precedente l’incontro, si potrà leggere l’intervista a Valeria David, a cura di Danila Baldo, redattrice della rivista on line vitaminevaganti.com, al link: https://vitaminevaganti.com/category/societa/spigolature/dalla-rete/