È nata CER Jesi Energie di Comunità, ora l’incontro per la cittadinanza

Città: JESI (An) - Mercoledì, 27 Novembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Dopo l’atto costitutivo di Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.), è il mometno della presentazione, venerdì 29 novembre. "Potremo contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili, divenire protagonisti della transizione energetica.  Ognuno può dare il proprio contributo". Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata dalle presidenti di Avis Comunale di Jesi e Jesi Energie di Comunità, Oriana Capitani e Carla Bocchini.

JESI (An) – “Siamo veramente felici di comunicati la costituzione dell’Associazione CER Jesi Energie di comunità, avvenuta il 20 novembre scorso, con atto dal Notaio Baldassari di Jesi, da parte di Fondazione Centro Servizi Caritas Jesina  “P. Oscar” ETS, Croce Rossa Italiana - Comitato di Jesi ODV, Avis Comunale di Jesi OdV, Legambiente Circolo Azzaruolo, Orto del Sorriso Cooperativa Sociale agricola, Odos Società Cooperativa Sociale.
Abbiamo fatto un lungo percorso insieme con tutti gli enti fondatori prima di arrivare alla costituzione, tenendo presente la normativa comunitaria e statale, la nostra realtà territoriale, le aspettative delle nostre organizzazioni, e vi possiamo dire che è nata una CER tutta al sociale, dove l’energia diviene un bene comune e condiviso, una vera risorsa per l’ambiente ed il sociale delle nostre comunità.
Come saprete in una CER si mette insieme l’energia di chi Produce e di chi Consuma dentro una cosiddetta “cabina Primaria” quindi una zona ben qualificata, che per noi corrisponde a Jesi ed alcuni paesi della Vallesina. Attraverso l’ottimizzazione dello scambio dell’energia si possono ricevere dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) degli incentivi, che secondo le finalità della nostra CER, saranno destinati per la gran parte a finalità ambientali e sociali da attuare nel territorio di Jesi e della Vallesina.
Crediamoci insieme. Potremo contribuire alla diffusione delle energie rinnovabili, divenire protagonisti della transizione energetica, prendendosi cura del nostro ambiente, mitigando la povertà energetica, in un quadro di sostenibilità economica.
Per attuare gli scopi di Jesi Energie di Comunità abbiamo bisogno di ciascuno di Voi, cittadini, imprese, enti, associazioni ed organizzazioni; ognuno può dare il proprio contributo aderendo alla CER e condividendone le finalità.
Vi aspettiamo venerdì 29 novembre alle ore 18 al Palazzo dei convegni di Jesi in Corso Matteotti dove avremo l’opportunità di conoscere la CER, le sue finalità, le proposte operative, l’organizzazione e le attività in programma”.

Alleghiamo il programma della serata, la partecipazione è gratuita.

Si richiede di completare l'iscrizione all'evento tramite il seguente link: https://forms.gle/1eBwHydFj47C57V57

Lettera firmata da:
La Presidente di AVIS Comunale di JESI, Oriana Capitani
La Presidente di Jesi Energie di Comunità, Carla Bocchini

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Novembre 2024 17:55