MONTEFIORE DELL’ASO (Ap) - Il 28, 29 e 30 luglio l’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso sarà, ancora una volta, a Noto per il IV° Festival delle Arti Effimere (FAE 2023) European Edition.
La quarta edizione del Festival saluta, per la prima volta, l’arrivo di alfombristas da diverse parti d’Europa dando un respiro internazionale al Festival.
Il Festival delle Arti Effimere di Noto – dice Graziano Amadio, Presidente dell’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso – sta crescendo notevolmente, grazie alla sensibilità delle Istituzioni Siciliane, Regione per prima, che investono molto in questo settore.
Il tema dei bozzetti, realizzati con materiali diversi, è “L’Europa è cinema”; una scoperta di pellicole non solo di fama mondiale ma anche d’identità locali che stuzzicheranno, ne siamo certi, la curiosità dei visitatori.
L’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso insieme all’Associazione CulturArte Noto e l’Associazione Tappeti di Segatura di Camaiore realizzeranno il Manifesto Festival Arti Effimere 2023
Da parte nostra – continua Graziano Amadio – come Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso diamo il nostro contributo per far conoscere Montefiore e le Marche, quest’anno siamo già stati a Malta, in Polonia, andremo in Spagna a fine agosto per il Congresso Internazionale, oltre ad aver organizzato la nostra tradizionale Infiorata di arte effimera del Corpus Domini e oltre alle altre uscite italiane. Con Noto, poi, c’è un legame forte, oramai più che decennale, che ci onora particolarmente, per l’importanza della Città e dell’Infiorata, tra le più storiche e famose d’Italia.
Sappiamo tutti che l’Associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso si è fatta conoscere bene a livello nazionale e internazionale, da quando è entrata a far parte del Comitato Internazionale di Arti effimere (Coordinadora internacional de entidades de alfonbristas de arte efimero), con sede a Barcellona, come sono diverse le delegazioni estere che partecipano con entusiasmo all’Infiorata del Corpus Domini di Montefiore dell’Aso.