L’Inaugurazione del Quartiere delle Associazioni è alle porte

Città: CAMERINO (Mc) - Martedì, 24 Settembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

È il momento delle rifiniture per le due strutture che compongono il progetto di Camerino promosso dalla odv Iononcrollo. Ospiterà le associazioni del territorio. La sala polifunzionale e quella per le riunioni. L’appuntamento è per il 29 settembre. Riceviamo e pubblichiamo.

CAMERINO (Mc) - Si avvicina il giorno dell’inaugurazione del “Quartiere delle Associazioni”, progetto promosso e realizzato dall’Associazione Iononcrollo di Camerino e dal Comune di Camerino per ospitare le attività delle associazioni del territorio.

“Stiamo lavorando giornalmente con i volontari e con le altre associazioni - dice Claudio Cingolani, presidente di IoNonCrollo - per ultimare le rifiniture, montare gli arredi, fare le pulizie e installare gli abbellimenti esterni per preparare tutto al meglio per il girono dell’inaugurazione. Con il Sindaco Roberto Lucarelli e con l’assessore Silvia Piscini, che ricordo come socio fondatore dell’Associazione Iononcrollo e attivissimo volontario in particolare per le attività sportive e ricreative con i bambini, e che ringrazio entrambi sentitamente, stiamo preparando con passione quella che vuole essere una bella e partecipata festa delle associazioni”

Se puoi sognarlo puoi farlo, (Walt Disney) è il motto scelto dall’associazione Iononcrollo per la giornata di inaugurazione a simboleggiare proprio l’impegno per un obiettivo così alto che i volontari hanno sognato e voluto fortemente. Presente alla cerimonia Pier Massimo Macchini, attore, comico, mimo, fantasista e clown, artista internazionale che si è esibito in tutti e cinque i continenti portando i suoi lavori di visual comedy con il personaggio Dolly Bomba negli spettacoli BRAINSTORMING e FUORI PORTA. In Italia lavora su diversi fronti: teatro, tv, cinema, radio, editoria e web. Conduce l’evento la giornalista Agnese Testadiferro.

“Quasi tutti pronto per l’inaugurazione del Quartiere delle Associazioni -  aggiunge il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli -  In queste ore i volontari dell’Associazione Iononcrollo stanno ultimando i ritocchi conclusivi: il grazie va a loro per lo splendido lavoro che hanno fatto e che stanno facendo. L’invito, quindi, rivolto a tutti i cittadini è a partecipare all’evento del 29 settembre perché la comunità si appresta a porre un altro importante tassello, soprattutto per la vita associativa della nostra Città. Le tante associazioni di Camerino, infatti, sono da sempre uno dei motori più importanti per l’organizzazione di attività, eventi e per la costruzione del senso di comunità. Con questa inaugurazione, quindi, riusciremo a rendere nuovamente fruibili spazi dedicati a tutti così come avveniva già prima del sisma 2016”.

Concluderà la cerimonia di inaugurazione la benedizione e il taglio del nastro fra le due strutture che compongono il Quartiere delle Associazioni; la struttura a valle è stata denominata Sala Polifunzionale ed è stata intitolata alla memoria di tutti i Nonni e Nonne a simboleggiare quanto sia importante l’incontro generazionale tra giovani e anziani, soprattutto nelle associazioni, nel tramandare ricordi e tradizioni, e mantenendo salde le radici per aiutare i giovani a costruire la propria identità trovando il giusto posto nella società. La seconda struttura più a monte, divisa in 6 stanze, dedicata alle riunioni e attività delle associazioni del territorio, è stata intitolata a Stefani Scuri, scomparsa nell’agosto del 2022, che è stata tra i fondatori di Iononcrollo, in particolare promotrice con il preside Maurizio Cavallaro della scuola diffusa che ha riavvicinato i bambini e le famiglie nelle settimane successive al terremoto del 26 ottobre.

“Noi siamo sinceramente contenti che il giorno dell'inaugurazione sia finalmente arrivato scrivono Vincenzo, Angela Scuri e Maria Ignazia Carrus, genitori e sorella di Stefania, e, anche se non riusciremo ad essere presenti fisicamente, esprimiamo la nostra vicinanza e la nostra gratitudine per l’intitolazione. Rivolgiamo un saluto particolare ai giovani presenti, allora adolescenti o giovanissimi, dei quali Stefania si è sempre occupata e preoccupata: voi l’avete incontrata e certamente ricorderete i suoi grandi occhi che esprimevano i suoi sentimenti più di tante parole, vi parlavano di coraggio, di voglia di ricominciare, di andare avanti senza farvi sopraffare dalla rassegnazione. Siamo sicuri che il suo sguardo vi accompagnerà in tutte le vostre azioni. Confidiamo nella vostra comprensione, scusandoci ancora una volta, e vi salutiamo con l'augurio che questa struttura sia sempre un luogo d’incontro, di confronto leale e costruttivo e soprattutto di crescita per tutti.”

L’appuntamento è quindi per Domenica 29 Settembre alle 10.30 al Quartiere delle Associazioni, in via dello Sport in loc Cortine Ovest a Camerino!