Il gruppo di auto-mutuo-aiuto nelle demenze, un seminario online Foto di eberhard grossgasteiger da Unsplash

Il gruppo di auto-mutuo-aiuto nelle demenze, un seminario online

Città: ASCOLI PICENO - Venerdì, 23 Ottobre 2020 Scritto da Staff CSV Marche

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo dalle Associazione di Familiari di Persone con Demenza Anchise-AFD-ODV il comunicato sul seminario di aggiornamento, in programma il 27 ottobre alle 21,30 sulla piattaforma JITSI-MEET

 

ASCOLI PICENO - Martedi 27 ottobre 2020, ore 21,30, sulla piattaforma Jitsi-Meet si svolgerà il primo seminario di aggiornamento organizzato dalla Associazione di Familiari di Persone con Demenza Anchise-AFD-ODV sul tema: Il gruppo di auto-mutuo-aiuto nelle demenze. 

Intervengono:
Sabrina Vici, Melissa Panichi, Fabiola Silvi, Antonella Vagnoni,
Anna Maria Martelli, Rita Colucci
Moderatore: Adelmo Tancredi

I Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sono costituiti da un insieme di persone che hanno uno stesso tipo di problema, che si incontrano e si scambiano reciprocamente aiuto, impegnandosi per sé stessi e per l’altro e mobilitandosi affinché ci sia un sostegno e uno scambio reciproco. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce l’Auto Mutuo Aiuto (AMA) come l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità. L’AMA è pertanto considerato uno degli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo nei percorsi di cura, riabilitazione, cambiamento, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

I gruppi di auto-mutuo aiuto per familiari di persone affette da Alzheimer sono una valida risorsa che permette insieme ad altri interventi (attività psicoeducativa di gruppo, incontri d’informazione e sostegno psicologico individuale) di attenuare l’impatto che un’esperienza così drammatica può avere sulle relazioni familiari e sulla salute fisica e psichica di chi assiste il malato.

Il seminario è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.

Per informazioni ed iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Ottobre 2020 17:56