OSIMO (An) - La storica sezione avisina, tra le più antiche sul territorio nazionale, lo scorso anno ha dato alle stampe il volume AVIS Osimo 90+2, un progetto editoriale partito nel 2019 con il precedente consiglio direttivo presieduto da Matteo Valeri, ripreso e implementato dall’attuale direttivo presieduto da Francesca Pietrucci, a completamento delle iniziative realizzate per la celebrazione del 90° di fondazione della sezione cittadina.
Il consiglio direttivo, sperando di fare cosa gradita, ha successivamente pensato di far conoscere la lunga storia di Avis Osimo alle varie consorelle sparse sul territorio nazionale, inviando una copia della pubblicazione ad Avis Nazionale, alle Avis Regionali e Provinciali, oltre che ad alcune sedi locali.
L'opera, ricca di foto dei soci che hanno contribuito alla crescita dell’associazione, racconta i principali eventi che hanno caratterizzato la sezione osimana nei suoi 92 anni di storia, non a caso, infatti, è stato ristampato anche il volume pubblicato nel 2005 in occasione del 75° di fondazione e redatto dallo storico Luciano Egidi.
La realizzazione di questo importante progetto è stata possibile anche grazie al contributo di alcuni sostenitori che credono nell’importanza della donazione del sangue e che supportano l'associazione nell’attività di promozione.
Chiunque altro desiderasse conoscere questa storia quasi centenaria può ritirare una copia dei due volumi presso la segreteria Avis Osimo di Via Matteotti lasciando un'offerta simbolica che sarà utilizzata dall'associazione per attività volte a promuovere il dono del sangue.