ANCONA - Il rapporto delle donne con la dimensione dell’abitare. Continua, con un momento di riflessione su questo tema, il ciclo di incontri Cambiamo discorso, che l’associazione Reti culturali organizza dal 2019 e dedica al contrasto agli stereotipi di genere. L’appuntamento, come sempre a partecipazione gratuita e online, si tiene il 18 maggio 2023, alle ore 17 ed è il terzo della rassegna dedicato al nucleo “Donne e ambiente”. A promuoverlo, con Reti culturali, le associazioni partner Terza via e Legambiente, con il sostegno di Csv Marche Ets.
Relatrice dell’incontro “L’abitare, nella vita delle donne” è Carla Donani, professoressa ordinaria di Filosofia morale, Direttrice della Scuola di Eccellenza di Studi Superiori "Giacomo Leopardi", Università di Macerata che spiega: "Abitare è il modo di essere dell'essere umano, che ha un rapporto costitutivo con i luoghi, i quali non sono mere scenografie sulle quali si stagliano le esistenze, o palcoscenici, ma vanno piuttosto intesi come ‘contenuti’. I luoghi costituiscono le condizioni di possibilità dell'esistenza e abitarli è il modo umano di corrispondervi: questo ha un riscontro sui processi di costruzione del sé e delle relazioni tra le persone e con l'ambiente."
L’appuntamento è il secondo della sezione Donne e Ambiente, che Reti culturali dedica al rapporto con la natura e al suo dominio imposto su di essa dal genere maschie. A presentare il webinar del 18 maggio, Donatella Pagliacci, professoressa associata di Filosofia morale, Docente di Antropologia filosofica, Etica della persona, Etica della differenza sessuale all'Università di Macerata,con un intervento di Pamela Lucia Canistro, presidente Circolo Legambiente Fano "Idefix".
Per partecipare, occorre iscriversi al seguente link: https://bit.ly/40YuXXI
(per assistenza tecnica tel. 377 7074617)
Spiegano le organizzatrici: “Gli incontri di ‘Cambiamo discorso’ e ‘Donne e ambiente’sono rivolti a chi condivida con Reti culturali la centralità e l’attualità degli argomenti che – nella più vasta scelta di aspetti – costituiscono il leit motiv degli appuntamenti, e sostenga la necessità di un apporto duraturo e sempre più coinvolgente per lo smantellamento della cultura della violenza, per il contrasto a una visione del mondo che tende a mantenere le donne in uno stato di minorità”.
Un impegno, quello di Reti culturali odv, che si rafforza anche attraverso strumenti editoriali. Le relazioni svolte durante gli incontri di studio e approfondimento che si sono tenuti nel periodo tra il 2022 e 2023 verranno infatti presto pubblicate nella collana “Quaderni del Consiglio” di "Parole-Male-Dette", quinta antologia di contributi per il contrasto alla discriminazione di genere, realizzata dalla stessa organizzazione di volontariato Reti Culturali. Il Consiglio regionale delle Marche ha infatti approvato la pubblicazione che è in corso di stampa e, fino a esaurimento delle copie, sarà distribuita gratuitamente a che ne farà richiesta.