ANCONA - Martedì 15 ottobre si è tenuto, presso la sede di Ancona del CSV Marche, il primo incontro del consorzio costituitosi nel 2024 e coordinato dal CSV Marche in quanto ente accreditato nel settore Erasmus+ Educazione degli Adulti.
Il consorzio è costituito da 13 Ets regionali: CSV Marche (capofila), Bottega del Terzo Settore, Associazione Vicolocorto, Acli Marche, Centro di Solidarietà Marche Sud, Anpas Marche, Centro Fonti San Lorenzo, Arci Marche, Anteas Marche, Avis Marche, Piattaforma Solidale, Auser Marche, Legambiente Marche.
Oggetto dell’incontro è stato quello di condividere con tutti i membri del consorzio le tipologie di mobilità previste dal progetto, che si realizzeranno nel corso dell’anno 2025, i profili dei partecipanti che potranno accedere alla fase di selezione che sarà attivata nei prossimi mesi ed i possibili paesi di destinazione, attualmente ancora in fase di definizione.
Sono oltre 70 le opportunità di mobilità europea che potranno essere attivate attraverso visite studio (job shadowing) e corsi di formazione dedicati allo staff dei membri del consorzio, in aggiunta alle esperienze formative all’estero dedicate agli utenti, ovvero coloro che partecipano ad un programma di istruzione degli adulti presso i membri del consorzio.
Nella selezione dei partecipanti, si intende mirare ad una combinazione inclusiva ed equilibrata dei profili e un coinvolgimento significativo dei partecipanti con minori opportunità, in linea con gli obiettivi del Piano di sviluppo europeo presentato da CSV Marche.
Il 23 e il 24 ottobre una delegazione dell’equipe progettazione del CSV Marche avrà l’occasione di partecipare al seminario che l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE dedica ai beneficiari dei progetti finanziati nell’ambito dell’Educazione degli adulti, al fine di avviare al meglio le attività e garantire una buona gestione del progetto per tutta la sua durata.