“Insieme per la Vita Indipendente” in sit-in di protesta davanti alla Regione

Città: ANCONA - Martedì, 15 Ottobre 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

Sit-in di protesta davanti a Palazzo Leopardi, per chiedere riscontri“chiari e certi” sulle nostre proposte per il diritto alla vita indipendente delle persone con disabilità: aumento delle risorse, aggiornamento dei progetti e dei criteri di valutazione, progetti per altre cento cinquanta persone. “Dall’assessore Saltamartini però abbiamo avuto risposte parziali". Il coordinamento unisce trentotto soggetti, tra associazioni e privati.

SENIGALLIA (An) - L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, se non trattata tempestivamente, porta all’ arresto respiratorio e entro pochi minuti all’arresto cardiaco. Conoscere le manovre di disostruzione pediatrica è utile per evitare il degenerare dell'evento. Per questo motivo,l’associazione FoRTE ets e Cuore di Velluto odv organizzano un corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è sabato 19 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 19 nell’ Auditorium San Rocco, piazza Garibaldi 16, a Senigallia. Il corso è rivolto a tutti coloro hanno la responsabilità di un bambino, genitori, nonni, insegnati, baby sitter, con un massimo di ottanta iscritti.
L’ostruzione nell’adulto è abitualmente causata da cibo, nel bambini è più frequente nell’età tra 6 mesi e 5 anni, in genere causata da cibo o gioco. Il corso formativo ha un indirizzo teorico-pratico. È tenuto da istruttori certificati sulla rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed è caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini dedicati, secondo le normative vigenti ILCOR ERC 2021. Il programma prevedere vari punti: prevenire gli incidenti che possono causare ostruzione delle vie aeree, attivare la catena del soccorso, riconoscere la differenza tra ostruzione parziale e completa, intervenire prontamente con manovre salvavita di disostruzione. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per info ed iscrizioni contattare Manuele al 3663565621, anche whatsapp o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.