ANCONA - L’Educazione alla Cittadinanza Globale e l’Educazione alla Sostenibilità richiedono, per poter avere efficacia, una reale concertazione fra tutti gli stakeholders interessati e coinvolti.
La Regione Marche è l’unica regione in Italia che si è dotata di una legge sull' Educazione alla Cittadinanza Globale - la L.R. 23/2020 - che però ora necessita di strumenti attuativi e spazi di concertazione fra i diversi attori coinvolti ed attivi sul tema.
Riteniamo pertanto importante creare delle opportunità di concertazione accompagnino lo sviluppo di un tavolo multiattore che non abbia l’ambizione di coordinamento ma quello di uno spazio di condivisione e concertazione che migliori sinergia ed efficacia delle diverse iniziative e progettualità.
Da qui la proposta di un incontro a Senigallia, Giovedi 07 Settembre, dalle ore 15:00 alle 18:00 per fare il punto sull'ECG nella Regione Marche e riflettere sulla possibilità di modalità di concertazione e coordinamento.
L'incontro per fare il punto della situazione sull'Educazione alla Cittadinanza Globale nella nostra regione è organizzato da Marche Solidali, CVM - Comunità Volontari per il Mondo, Marche Solidali e Centro Servizi per il Volontariato.