ANCONA - Un centro di aggregazione per giovani e meno giovani, con incontri, momenti di festa, gioco e sport, che a causa dell'emergenza sanitaria, si è visto costretto a sospendere le attività nella sua sede di Recanati, ma non ha rinunciato alla sua mission di animare la comunità, ideando un contenitore di proposte on line, fruibili a distanza, che ha riscosso grande successo.
Non molto lontano, a San Ginesio (Mc), un'associazione impegnata per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che nei mesi scorsi aveva finalmente riconquistato una nuova sede, dopo che la precedente era stata resa inagibile dal sisma 2016, si è vista anch'essa alle prese con lo stop delle attività per le misure dell'emergenza coronavirus, con tutte le maggiori difficoltà che il distanziamento sociale e lo stare chiusi in casa comportano per ragazzi con disabilità e le loro famiglie. Ma anche qui con ingegno, coraggio e pazienza, grazie alla tecnologia delle videoconferenze, si sono sperimentate forme di compagnia e incontro a distanza.
Al Centro Culturale Fonti S. Lorenzo di Recanati e all'Anffas Sibillini di S. Ginesio, è dedicata l'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà", la rubrica targata CSV Marche, realizzata e messa in onda da èTV Marche, il 23 aprile scorso.
In questo spazio, registrato interamente con collegamenti on line, sono stati intervistati Valeria Giammusso, educatrice del Cag Fonti S. Lorenzo e Giuseppe Monaldi, componente dell'Anffas Sibillini e consigliere dell'Anffas Marche.
Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.