ANCONA - Dopo una lunga pausa forzata causata dall’emergenza Covid-19, il CSV Marche è pronto a ritornare nelle scuole con i suoi progetti di promozione della solidarietà. Perché c'è ancora più bisogno di raccontare il volontariato, quello che c’era anche prima e non si è mai fermato, proprio quando tutti erano obbligati all’immobilità; di parlare di gratuità, di dono, delle tante forme diverse di impegno solidale che si possono sperimentare… il tutto con il comune intento di dare prova che una nuova normalità si può ricostruire.
Le associazioni interessate a tornare ad incontrare gli studenti marchigiani per testimoniare e raccontare le loro attività, possono farlo aderendo alle due proposte del CSV Marche per l'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva:
- Volontaria…Mente: progetto dedicato ai giovani delle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado, con la formula testimonianza e stage
- Cittadino: dedicato ai più piccoli delle classi V della scuola primaria e delle classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado, con la formula laboratori e testimonianza
Le associazioni che aderiscono, potranno:
- portare in classe la testimonianza dei loro volontari e raccontare a bambini e ragazzi le attività e le iniziative dell'organizzazione;
- ospitare presso l'associazione gli studenti delle scuole superiori attraverso uno stage di 6 ore in orario extrascolastico nel quale i ragazzi toccheranno con mano le attività svolte dai volontari;
- proporre alle scuole dei "mini-progetti" di approfondimento su tematiche legate al loro settore d'intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, integrazione, ecc.).
Si tratta di un'occasione per sensibilizzare le giovani generazioni, educarle all'impegno attivo per il bene della comunità e, ovviamente, per farsi conoscere!
Per partecipare ai progetti è necessario iscriversi, tramite l'area riservata del sito web CSV Marche.
Se l'associazione è già registrata:
- entrare in Area Riservata con le credenziali dell’associazione
- cliccare sul box giallo PROMOZIONE
- selezionare Progetto Scuola 2021/2022 – Adesione associazioni
- compilare il questionario
Se l'associazione non ha ancora effettuato la registrazione, deve prima registrarsi:
- entrare in Area Riservata
- cliccare sul pulsante Registrati
- procedere alla registrazione come ENTE con un indirizzo istituzionale dell'associazione
- inserire tutti i dati richiesti e premere il pulsante Conferma registrazione
- arriveranno due mail: una con tutti i documenti relativi alla privacy e una con un link per confermare la registrazione appena effettuata. Se non si clicca sul link la procedura di registrazione non risulterà completata. (NB: controllare sempre anche la cartella di spam poiché queste due comunicazioni sono generate automaticamente dalla piattaforma e potrebbero essere riconosciute come sospette).
- cliccando sul link si entrerà direttamente nell’ area riservata
- cliccare sul riquadro PROMOZIONE
- selezionare Progetto Scuola 2021/2022 – Adesione associazioni
- compilare il questionario
Gli operatori del CSV Marche restano a disposizione ai consueti contatti per ogni necessità o informazione aggiuntiva, ed anche per aiutare le associazioni ad elaborare iniziative di accoglienza e promozione per i giovani.