ROMA - Il volontariato di impresa è una pratica che interessa sempre più aziende italiane ed è sempre più accolta ed incoraggiata in termini di partecipazione attiva e concreta per la creazione di valore sociale condiviso. Si tratta nello specifico di un’attività senza scopo di lucro svolta nell’interesse generale per finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale da aziende che incoraggiano, supportano, organizzano, patrocinano la partecipazione attiva e concreta dei lavoratori e delle lavoratrici alla vita delle comunità locali, sostenendo a sostegno di progetti sociali di organizzazioni non profit.
Le aziende già attive nella realizzazione di questa pratica evidenziano, oltre ai benefici diretti nei confronti dei destinatari, indiscutibili effetti positivi all’interno dell’organizzazione in termini di sintonia valoriale tra impresa e collaboratori, senso di appartenenza e clima aziendale, fidelizzazione, realizzazione personale ed elemento di attrazione nei confronti delle nuove generazioni.
Per aiutare le aziende interessate ad adottare questa strategia, fornendo indicazioni operative che permettano di lanciare con successo un progetto di volontariato, AIDP - Associazione Italiana Direzione Personale Veneto Friuli Venezia-Giulia e CSV – Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo hanno collaborato per la redazione di una guida al volontariato aziendale dal titolo “Il tempo che genera valore”.
Il documento è scaricabile a questo link.
*Di Lara Esposito