Il soccorso nautico e i bagnini a quattro zampe di Pegasus a Spazio alla solidarietà

Città: PORTO RECANATI (Mc) - Lunedì, 31 Maggio 2021 Scritto da Ufficio stampa CSV Marche

E' la volta di un'associazione iscritta all'albo della protezione civile a Spazio alla solidarietà, la rubrica a cura di CSV in onda su èTv Marche. Conosciamo Pegasus, realtà di volontari dotati di unità cinofile che operano in condizioni di emergenza e necessità, e che d'estate praticano il soccorso balneare sulle spiagge libere. Nella puntata, il racconto sull'addestramento dei cani da salvataggio nautico e la testimonianza dei volontari. 

PORTO RECANATI MACERATA - Nuova puntata di Spazio alla solidarietà, ancora in esterna. Questa volta la troupe di èTv Marche si è recata a Porto Recanati, per conoscere l’associazione di volontariato Pegasus cinofili soccorso nautico di Porto Recanati, realtà iscritta all’albo regionale della Protezione civile. I suoi volontari, e le relative unità cinofile che caratterizzano l’associazione, si impegnano nelle più differenti emergenze e necessità in attività di protezione civile e soccorso. Hanno preso parte, per esempio, ai soccorsi per l’alluvione di Senigallia nel 2014 o a quelli per il sisma del 2016; recentemente si sono impegnati nell’assistenza presso i punti di vaccinazione anticovid di Macerata e di Civitanova. D'estate sono impegnati in attività di prevenzione e soccorso balneare, prevalentemente a Porto Recanati, in spiaggia libera, in accordo con Comune, il fine settimana e nel mese di agosto. L’associazione Pegasus cinofili soccorso nautico si avvale di una trentina di volontari e di circa 12 unità cinofile con brevetto. Laddove per unità s'intende conduttore e cane, coi relativi cani che sono di proprietà dei volontari conduttori e vengono coinvolti nel percorso di addestramento.
Nella puntata, l'intervista al presidente Tiziano Collina, il racconto e le immagini sull'addestramento dei bagnini a quattro zampe e ancora testimonianze di volontarie e volontari di Pegasus.

 

Qui il link alla puntata andata in onda il 30 maggio 2021, sul canale YouTube di CSV Marche

Ultima modifica il Venerdì, 04 Giugno 2021 18:03