VENAROTTA (Ap) - Un avvio d'estate all'insegna dei libri e della promozione della lettura, per una ripartenza che passa anche dalla cultura. É la proposta del piccolo comune di Venarotta, che domenica 27 giugno ospiterà la prima edizione del "Festival del libro", dedicato alla letteratura per adulti e per bambini, organizzato dall'amministrazione comunale con l'associazione di volontariato Pianeta genitori e la Fondazione Carisap, insieme a numerosi altri partner. La manifestazione, che animerà le vie e piazze del borgo, dalle 10 alle 20, è nata con la voglia di coinvolgere attraverso i libri e la lettura persone di tutte le età, promuovendo la cultura in tutte le sue forme e avvicinando lettori e appassionati ai piccoli e grandi circuiti letterari.
Il centro storico diventerà una vetrina per autori ed editori che presenteranno alcune opere, e saranno disponibili nelle proprie postazioni per parlare con il pubblico, con l'intento di rendere il borgo, per un giorno, una fucina letteraria dove far fermentare l'amore per il libro. Questa prima edizione sarà dedicata a Dante Alighieri e la Divina commedia, nel 700° anniversario della morte del sommo poeta, e per l'occasione il paese sarà suddiviso nelle tre aree tematiche: inferno, purgatorio e paradiso.
Dopo la speciale inaugurazione vissuta ieri (giovedì) sera, con la partecipazione straordinaria del cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, che ha presentato il suo ultimo libro "Lezioni di volo e di atterraggio", il centro storico si prepara dunque ad ospitare l'appuntamento clou di domenica, che vedrà protagonisti assoluti i libri e gli autori partecipanti, ben 45, da scoprire, conoscere e ascoltare.
L'area tematica "Inferno", in piazza Spalvieri, accoglierà il giallo, il noir e l’horror; il "Purgatorio", in via Sabatini, presenterà dal romanzo allo storico e spirituale, infine lo spazio a tema "Paradiso", in piazza Simonetti, la letteratura per bambini e ragazzi, e nella piazzetta antistante la cantina storica, ci sarà un’area con attività dedicate ai più piccoli, sempre sul filo conduttore del libro e delle arti creative. Ogni area avrà un'arena nella quale gli autori, per tutta la giornata, ad intervalli di trenta minuti, si alterneranno per presentare una loro opera. Ad animare mattina e pomeriggio saranno delle performance teatrali, a cura dell'associazione RidiTeatro, ispirate a vari aspetti della vita di Dante Alighieri, e il tutto sarà completato da alcune mostre di foto ed installazioni artistiche.
L'evento è ad ingresso libero e gratuito, il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sulla pagina social facebook.com/festivaldellibrovenarotta