SENIGALLIA (An) - “In-Formazione per tutti, volontari per la terza età” è il ciclo di incontri che ha come obiettivo quello di formare volontari per gli anziani.
Organizzato da l’associazione Il Seme, la Caritas di Senigallia, il Csv Marche e la fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, il collaborazione con il CSV Mar che, il corso prevede 13 incontri formativi rivolti alle persone di tutte le età, dai giovani ai neo pensionati, che desiderano diventare volontari nel campo degli anziani, in modo preparato e strutturato. Un appuntamento a Settimana, fino a meta settembre, con pausa ovviamente nel mese di agosto, per affrontare varie tematiche.
La pandemia ha riacceso l’attenzione generale su un grande problema sociale che affligge il nostro Paese: le problematiche condizioni di vita delle persone anziane, amplificata da un costante e progressivo invecchiamento della popolazione.
La presenza di un volontariato preparato sulla terza età è prezioso e può realmente contribuire al benessere delle persone, soprattutto se coordinato con il personale sociosanitario e i familiari, se presenti. Il recente passato lo ha dimostrato: decisivo è stato il supporto dei volontari durante i mesi più duri della pandemia, su vari fronti.
I primi due appuntamenti di “In-Formazione per tutti, volontari per la terza età” sono stati online, sulla piattaforma Zoom. insieme ad esperti di SenteMente Project, un modello tutto italiano, innovativo e rivoluzionario nel riflettere e comunicare la malattia e la demenza in particolare. Il 21 aprile si è tenuto l’incontro dal titolo “De-mente o Sente-mente? Il cervello si ammala di demenza, ma il cuore no!” con Giusi Perna e il 27 aprile, la lezione “Occhi e idee per guardare alle persone che vivono con demenza e creare relazioni efficaci” insieme a Letizia Espanoli.
Gli incontri successivi, in presenza, riprenderanno l’11 maggio e tratteranno i temi del volontariato nell’era del Covid, l’approccio alla disabilità e l’importanza del contatto, l’attenzione alla frustrazione e alla gestione dello stress, il lavoro di squadra tra volontari, utenti e caregiver, l’importanza della valorizzazione dell’unicità, l’influenza dell’ambiente sul benessere della persona e il volontariato come modo per invecchiare bene.
Il luogo sarà comunicato di volta in volta: Informazioni: pagina facebook “Caritas Senigallia Onlus” o al numero 342 039 0967