ANCONA - Sono on line il Bilancio consuntivo e il Bilancio sociale 2020 del Centro servizi per il volontariato Marche, entrambi approvati dall'assemblea degli associati dell'ente che si è riunita nelle scorse settimane.
Anche nel Bilancio sociale 2020, redatto secondo le relative linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, comunichiamo all'esterno le attività e i servizi erogati l'anno scorso con i relativi dati, tenendo insieme le dimensioni gestionale, strategica, relazionale e della rendicontazione economica.
"Ma il 2020 passerà alla storia come l'anno dell'epidemia mondiale, che ha stravolto e cambiato profondamente le vite di tutti noi - si legge nella premessa - perciò anche questo documento va introdotto e letto alla luce della crisi pandemica, che purtroppo stiamo ancora attraversando". L'impatto che l'emergenza sanitaria ha avuto sull'attività del CSV regionale ha molte sfaccettature diverse, ma si può ricondurre ad alcuni macro temi, attraverso cui leggere i dati del Bilancio sociale: "la capacità di reagire e adattarsi" che ha portato il CSV a non fermare mai la sua attività, implementando da subito canali on line; "colmare il 'gap'" tra le associazioni che hanno tenuto il passo, riorganizzandosi in modalità nuove e da remoto e quelle che non sono ci sono riuscite; "la pandemia come acceleratore di processi", dall’informatizzazione e la digitalizzazione, con strumenti di collaborazione e formazione a distanza, alla capacità di promuovere reti; "le prossime sfide", ovvero il ruolo del terzo settore nello scenario di ripresa, e l'interconnessione tra sociale, sanitario e ambientale.
1712 le Odv, 115 le Aps censite da CSV Marche. 3712 le consulenze erogate.
Numeri record sono quelli della formazione CSV, svolta pressoché interamente in webinar, registrando notevole interesse e un vero e proprio boom di adesioni: ben 17 corsi, con 990 partecipanti totali. Questi sono solo alcuni dei dati contenuti all'interno del documento, che può essere consultato nella sezione "Programmi e Bilanci".
A questo link invece, un breve questionario di gradimento, anonimo, che chiunque può compilare on line, dopo aver consultato il Bilancio sociale 2020 del CSV Marche. Alcuni quesiti per farci sapere a quali scopi secondo voi deve rispondere, a cosa vi è servito, come lo valutate. Si tratta di poche domande, che vi richiederanno pochissimo tempo... se le risponderete, ci aiuteranno a migliorarlo! Grazie.