ANCONA - Continua l’arrivo di migranti sulla costa adriatica. La nave Ocean Viking della Ong Sos Mediterranè è arrivata ieri al porto di Ancona sul molo 19, poco prima delle 8, con 68 migranti a bordo.
Scrive il Comitato regionale Marche della Croce Rossa sulla sua pagina Facebook: “Ad accoglierli anche i nostri volontari, coordinati dal nostro DTR OES Emanuele Bajo e la nostra DTR Inclusione Sociale Silvia Gatto. I nostri operatori sono sempre al fianco delle persone che sbarcano sulle nostre coste, per rispondere ai loro bisogni, alleviarne le sofferenze e garantire loro dignitose condizioni di accoglienza e assistenza. Garantiamo distribuzione di generi di conforto, supporto sanitario e psicologico, attività di Restoring Family Links”.
Questa la testimonianza della Caritas di Ancona e Osimo, ancora dai social: “Anche oggi, 14 settembre 2023, siamo qui per dare il nostro contributo durante le operazioni di sbarco e di accoglienza dei 68 migranti messi in salvo dalla Oceanviking di SOSMediterranee. Abbiamo affiancato il personale dei vari enti coordinati dalla Prefettura di Ancona per offrire un supporto iniziale ed un conforto durante tutte le operazioni di accoglienza. Tanti sguardi: pianti, sorrisi che trasudano disperazione e speranza. Siamo qui perché la persona viene prima di tutto e accogliere è compito e responsabilità di tutti!”