ROMA - Arriva giovedì 4 agosto ad Ancona la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. Biodiversità, aree marine protette ed eolico offshore saranno le tematiche al centro della tappa marchigiana.
Primo incontro in programma sarà giovedì pomeriggio alle 17:30 presso la Mole Vanvitelliana. I temi trattati saranno quelli della blue economy, della tutela degli ecosistemi e delle specie a rischio, e dell’obiettivo 30%, ovvero il raggiungimento del 30% di territorio protette entro il 2030 in Europa e in Italia, in linea con gli obiettivi globali del decennio. A parlarne, oltre ai referenti e alle referenti di Legambiente nazionale e del regionale Marche, ci saranno Alessandro Lucchetti di IRBIM-CNR, coordinatore del progetto europeo Life Delfi, mondo accademico, delle amministrazioni e della pesca.
Il clou della tappa marchigiana è atteso per venerdì 5 agosto quando alle 10.30 le volontarie e i volontari di Legambiente arriveranno sulla spiaggia di Collemarino ad Ancona per un flash mob in favore dell’eolico offshore.
Nel pomeriggio, a bordo di Goletta verde, ormeggiata al porto antico di Ancona, si terranno i “Delfi Lab”, che coinvolgeranno i più giovani e le più giovani nella scoperta dei delfini, dei loro comportamenti e delle minacce che insistono sulla specie. A seguire, alle 19, aperitivo scientifico sostenibile targato Life ClimAction, progetto europeo che ha l'obiettivo di informare la comunità sui temi dell'Agenda 2030 dell'Onu, del Patto Europeo per il Clima e del Green New Deal.
Il giorno successivo, 6 agosto alle 10.30, è attesa la conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio della qualità delle acque prelevate lungo le coste delle Marche.
Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partnerAIPE, media partner La Nuova Ecologia.
Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in maree difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.
Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un'incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it