SERVIGLIANO (Fm) - l filo conduttore del Giorno della Memoria è la storia di Grete Schattner, giovane donna e madre di origini ebraiche arrestata a Fermo, poi internata a Servigliano e successivamente deportata ad Auschwitz, da cui non ha fatto ritorno. A ricostruirne la storia nel corso di diversi appuntamenti, ci sarà la figlia di Grete, Giuliana Vannini, che è stata testimone dell’arresto della madre.
Nella mattinata di venerdì 27 gennaio ci sarà un evento esclusivo per le scuole. Gli alunni delle classi quinte dell’ITIS Montani di Fermo avranno la possibiltà di incontrare Giuliana Vannini e ascoltare direttamente dalla sua voce la storia di sua madre. Inoltre, nella stessa mattinata, il Prefetto di Fermo Michele Rocchegiani consegnerà la medaglia d’onore alla memoria al deportato fermano Flavio Filiaci.
Nel pomeriggio del 27 gennaio alle 18, presso la sala della biblioteca di Palazzo Monti a Santa Vittoria in Matenano, ci sarà la presentazione del libro scritto da Paolo Giunta La Spada, direttore scientifico dell' Ass. La Casa della Memoria, “Servigliano – Auschwitz. La storia di Grete Schattner”, con la partecipazione anche di Giuliana Vannini.
Sabato 28 alle 18 si replica la presentazione dle libro sulla storia di Grete, insieme all’autore e Giuliana Vannini, presso la ex stazione ferroviaria di Servigliano (via Fermi 16).
Domenica 29: Open Day di visite guidate all’ex campo di prigionia di Servigliano. Per tutta la giornata i nostri volontari accompagneranno tutti coloro che vorranno conoscere la storia e le storie del campo. Turni di visita al mattino alle 10 – 11 – 12 e nel pomeriggio alle 15 – 16 – 17. Ciascun turno dura circa 45 minuti.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico (ad eccezione del 27 mattino). Per info e prenotazioni: 3804759654 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.