ANCONA - Sabato 5 dicembre si celebra anche quest'anno, la 35^ edizione della Giornata internazionale del volontariato, istituita nel 1985 dalle Nazioni Unite per riconoscere l'impegno, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.
Anche questa ricorrenza vivrà principalmente attraverso eventi on line o comunque a distanza, nell'attuale contesto di emergenza sanitaria e proprio da qui viene la dedica della Giornata di quest'anno a quanti in tutto il mondo hanno donato il proprio tempo durante i mesi più difficili della pandemia.
Per l'occasione, il CSV Marche con il Forum regionale del Terzo settore saranno protagonisti di una trasmissione tv ad hoc, realizzata in collaborazione con l'emittente èTV Marche, che andrà in onda appunto sabato alle ore 15 sul canale 12 del DTT. Nella Giornata mondiale del volontariato e all'insegna dello slogan ufficiale “Insieme possiamo, con il volontariato” lanciato dall'Unv, sarà un talk show con CSV, Forum terzo settore, rappresentanti delle istituzioni e testimonianze di impegno dalla regione, con un duplice obiettivo: restituire e promuovere il grande valore che rivestono i volontari, da sempre, e ancor di più alla luce della loro mobilitazione per l'emergenza sanitaria, ma anche guardare al futuro, con riflessioni e proposte sul ruolo del terzo settore nella “ricostruzione” post Covid-19 e non solo.
Giornata internazionale del volontariato
"Insieme possiamo, con il volontariato"
sabato 5 dicembre h. 15 su èTV Marche, canale 12 del DTT, con ospiti in studio e collegati a distanza.
Interverranno:
Simone Bucchi >> presidente CSV Marche
Diego Mancinelli >> portavoce Forum regionale del Terzo settore
Giorgia Latini >> Assessore regionale a politiche giovanili, partecipazione e volontariato
Massimiliano Colombi >> sociologo
Giovanni Santarelli >> dirigente servizio Politiche sociali Regione Marche
e due testimonianze di impegno dall'ambito del soccorso e del contrasto alla povertà, attraverso le voci di Martina Cerioni (pubblica assistenza Avis Montemarciano) e Renata Dietrich (Punto famiglia Acli Ancona).
conduce: Lucio Cristino
#TogetherWeCan #IDV2020