Sono stati circa 2500 i volontari di Protezione Civile che hanno ricevuto il pubblico encomio nel corso della tradizionale Giornata del Volontariato di Protezione Civile della Regione Marche. Una giornata quest’anno celebrata a Pesaro che è stata dedicata all’impegno di tutti coloro che si prodigarono durante i tragici eventi alluvionali del settembre 2022. Una occasione per ringraziare i volontari anche per il lavoro svolto nei territori colpiti dal maltempo nell’ultima settimana, per il quale è stato riconosciuto lo stato di emergenza.
“La Giornata del Volontariato rappresenta un momento fondamentale per ribadire il ruolo centrale dei volontari nel sistema di Protezione Civile delle Marche, che ogni giorno lavorano con grande professionalità e passione al servizio della comunità- ha detto l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi-. Questa giornata è dedicata a coloro che, con il loro impegno e dedizione, rendono possibile una protezione civile efficiente e pronta ad affrontare le sfide più difficili: mettersi a disposizione degli altri rappresenta un grande esempio per la società, soprattutto facendolo a titolo gratuito e indossando una divisa. I volontari sono la colonna portante del nostro sistema di soccorso e di risposta alle emergenze. La tragica alluvione del 2022 ci ha insegnato quanto sia importante avere una rete solida e preparata, e oggi celebriamo non solo il passato, ma anche la forza e la solidarietà che ci guidano verso il futuro. Grazie a tutti voi per il coraggio, l'abnegazione e l'amore per la nostra comunità".
I volontari di Protezione civile nelle Marche sono 12 mila suddivisi in 347 associazioni di volontariato. Quelli che sono stati attivati per l’emergenza alluvionale del 2022 sono stati circa 2400 per un totale di 6330 giornate/uomo. Per l’emergenza degli ultimi giorni i volontari attivati sono stati invece fino ad ora 1140.
La mattinata si è aperta con una Messa officiata da sua eccellenza mons. Sandro Salvucci arcivescovo di Pesaro presso la Cattedrale Metropolita di Santa Maria Assunta; è seguito il corteo dei volontari dalla Cattedrale a Piazza del Popolo dove mons. Salvucci ha benedetto volontari e mezzi. Durante la manifestazione in piazza si è svolto anche un passaggio della squadra aerea di protezione civile dell'Associazione Aero Club di Fano.
Il momento centrale è stata l’accoglienza sul palco dei rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni, che ha visto gli interventi delle autorità: presenti, oltre all’assessore Aguzzi, il direttore regionale della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio Stefano Stefoni, il sindaco Andrea Biancani, il viceprefetto Antonio Angeloni. Sono stati infine consegnati attestati di ringraziamento per i volontari ai rappresentanti provinciali e regionali delle organizzazioni di volontariato.
Nel suo intervento, Stefoni ha espresso sincera gratitudine nei confronti dei volontari, evidenziando il costante impegno della giunta regionale e l'importanza della gestione diretta dei finanziamenti per le opere di mitigazione del rischio da parte della Protezione civile. Strategia che sta permettendo, soprattutto nel contesto del rischio idrogeologico, di affrontare le criticità in tutte le aree che in passato hanno sofferto di queste criticità. La giornata si è conclusa con un pranzo presso il palazzetto dello sport in via Partigiani, garantito dalla cucina da campo dell'organizzazione CB Club E. Mattei di Fano.
Fonte: Ufficio stampa Regione Marche