JESI (An) - Anche quest’anno A.Ma.R. Marche ODV in occasione della Giornata mondiale del malato reumatico organizza a livello regionale una manifestazione aperta alla cittadinanza per promuovere la conoscenza delle malattie reumatiche ed offrire l’opportunità di uno screening per la diagnosi precoce delle stesse.
Quest’anno è stata scelta la città di Jesi, sede di A.Ma.R. ma anche della Clinica Reumatologica dell’Università Politecnica delle Marche, che rappresenta il principale punto di riferimento per i malati reumatici della nostra Regione e delle Regioni limitrofe.
La manifestazione si potrà realizzare grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e al supporto organizzativo di ANPAS Marche, delle Sezioni locali della Croce Verde, dell’Associazione Carabinieri in congedo e dei Vigili del Fuoco in congedo, con il patrocinio di Consiglio Regionale, AST Ancona, Ordine dei Medici, ANMAR e GILS.
Sabato 12 ottobre (dalle ore 9 alle ore 18) e domenica 13 (dalle ore 9 alle 12.30) saranno presenti in Piazza Colocci, a disposizione di tutta la cittadinanza, i volontari dell’Associazione, affiancati da specialisti in Reumatologia e da altre figure professionali (nutrizionista, counselor) coinvolte nella gestione multidisciplinare del malato reumatico. Sarà possibile effettuare, dopo un colloquio preliminare, esami di screening (densitometria ossea, ecografia articolare, capillaroscopia).
La novità di questa edizione è rappresentata dall’allestimento di un punto di informazione del Centro regionale di riferimento per la Fibromialgia, che ha sede presso la Clinica Reumatologica, presso la quale viene coordinato anche il Registro Nazionale della Fibromialgia. Una importante occasione per far chiarezza su una malattia tanto frequente quanto ancora purtroppo poco conosciuta.