"Fast Track Cities: Buone Pratiche da Condividere", per contrastare l’Hiv. Il convegno

Città: ANCONA - Mercoledì, 11 Settembre 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

Sarà dedicato alla prevenzione della sieropositività e alle malattie sessualmente trasmissibili. L'evento, il 9 ottobre, rientra nel Calendario extra del G7 salute, come spazio di dialogo e buone pratiche”. La giornata nasce all’interno del Tavolo Fast Track cities del Comune di Ancona. Riceviamo e pubblichiamo.

ANCONA - È dedicata alle strategie per contrastare la diffusione dell' HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. La conferenza "Fast Track Cities: Buone Pratiche da Condividere", in programma lunedì 7 ottobre,  dalle 9.45 alle 16.45, all’l'Università Politecnica delle Marche di Ancona, sede di Villarey, Piazza Martelli Raffaele, Ancona.
Il convegno è promosso dal Comune di Ancona in collaborazione con Fast - Track  Cities Ancona, IAPAC international Associatio of providers of AIDS care, Opere Caritative Francescane odv, Ancona check Point, Don Giuseppe Monticelli cooperativa sociale e rappresenta un momento significativo di confronto tra istituzioni, professionisti e cittadini.

“Il convegno si inserisce in un contesto di grande rilevanza internazionale, come evento del Calendario extra del G7 della Salute, che avrà luogo ad Ancona proprio in quei giorni – spiegano gli organizzatori – Questa settimana richiama all’importanza di portare l’attenzione su temi di salute pubblica e prevenzione. Il nostro convegno, in questo contesto, si propone come uno spazio  per promuovere il dialogo e l’adozione di buone pratiche” contribuendo a un impegno comune per la lotta contro l’HIV.

L’idea del Convegno è nata all’interno del Tavolo Fast Track cities del Comune di Ancona. Per l’organizzazione, è stata coinvolta IAPAC , l’Organizzazione internazionale che riunisce oltre 30.000 professionisti sanitari e non, che guida l’iniziativa Fast-Track Cities, aiutando le città che aderiscono alla rete a porre fine alle epidemie di HIV ed altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili entro il 2030.
Verranno discussi i progressi compiuti e le sfide che rimangono per raggiungere l’obiettivo dell’Agenda 2030 di porre fine all’AIDS. Il Convegno è indirizzato a rappresentanti politici, professionisti sanitari, sanitari e del mondo tecnico scientifico e alle realtà del Terzo Settore e si rivolge altresì agli studenti universitari e degli Istituti superiori di Secondo Grado nonché a tutta la cittadinanza. 

Maggiori dettagli e il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’evento: https://www.comuneancona.it/fast-track-cities-buone-pratiche-da-condividere-lunedi-7-ottobre/?hilite=fast+track+cities

La partecipazione è gratuita, ma si richiede la registrazione anticipata a questo LINK:  https://forms.gle/rs9XQuUGSjxscyXr5