PESARO - Continuano con successo le numerose iniziative gratuite messe a disposizione dei cittadini dal progetto “Facciamo Rete – Terzo settore Marche per l’emergenza Covid 19” che raduna ben 58 associazioni di volontariato e di assistenza per contrastare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione acutizzati dalla pandemia, con assistenza diretta alla comunità e tante iniziative pubbliche.
Per riscoprire la natura come bene comune e fonte di benessere individuale e sociale venerdì 29 e sabato 30 luglio sono in programma escursioni guidate storico naturalistiche, aperte al pubblico, alla scoperta dei sentieri del Colle Ardizio di Pesaro organizzate da Arfelix Associazione Colle Ardizio Felix Odv, l’associazione ambientalista e animalista di volontariato impegnata nel sociale contro i rischi del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza delle nuove tecnologie e social network.
“Con questo progetto vogliamo far conoscere ai numerosi visitatori e turisti i sentieri percorribili del Colle Ardizio di Pesaro – ha detto il Presidente di Arfelix Gianfranco Flori - sono percorsi facili, delle vere e proprie passeggiate immersive nella natura del Colle Ardizio ricca di flora e di fauna oltreché di tanta storia.”
Due i percorsi promossi dall’associazione Arfelix: Il Sentiero di Fonte Saiano che con una lunghezza di 2,23 km e un dislivello di 73 m. si percorre in 35 minuti, e il Sentiero per il mare: una passeggiata panoramica verso il mare di 1 km di lunghezza e un dislivello di 65 m. con un tempo di percorrenza medio di 10 minuti per la discesa sulla costa e di 15 minuti per la risalita.
Punto di ritrovo per la partenza alle escursioni guidate domani venerdì 29 e sabato 30 luglio alle ore 9,30 è il primo belvedere sulla strada panoramica Ardizio, n. 43 Pesaro. Per info e prenotazioni telefonare al numero 333 7714376
“Facciamo Rete” è un progetto finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che vede impegnati 14 enti no profit regionali, con Anpas Marche capofila, in collaborazione con altre 44 associazioni, per mettere a disposizione della comunità un’ampia gamma di servizi di assistenza destinati ad anziani, persone in condizione di povertà e disagio, giovani e studenti, minori e famiglie, persone con disabilità, migranti e altre categorie in difficoltà. Punto di riferimento per accedere ai servizi è il numero verde 800.366.811, ogni giorno a disposizione dalle ore 9 alle 18 (esclusi i festivi).