Esito positivo per l’incontro informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Città: ASCOLI PICENO - Giovedì, 19 Dicembre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

L’evento, promosso da Csv Marche, ha avuto al centro l’importanza del modello energetico sostenibile e condiviso. All’incontro,  anche Davide Bianchini, consulente dello sportello Cer del CSV Marche.

ASCOLI PICENO — Si è tenuto il 18 dicembre presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno l’incontro informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). L’evento, organizzato da Legambiente Marche nell’ambito dell’iniziativa dello sportello CER promossa dal CSV Marche, ha evidenziato l’importanza di un modello energetico sostenibile e condiviso.

All’incontro ha partecipato anche Attilio Lattanzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Ascoli Piceno, che ha sottolineato l’attenzione del Comune rispetto a questa tematica: “Come amministrazione, siamo pienamente convinti del valore delle Comunità Energetiche Rinnovabili e vogliamo essere al fianco di questi progetti. Siamo pronti a supportare i cittadini e le associazioni nel percorso di adesione e sviluppo di CER sul nostro territorio, in linea con la nostra visione di una città sempre più sostenibile e innovativa.”

Marzia Mattioli, Direttrice di Legambiente Marche, ha dichiarato: “Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un tassello fondamentale per la transizione energetica della nostra regione. Stiamo lavorando per promuovere questo cambio di paradigma, che mette al centro la partecipazione attiva di amministrazioni locali, enti del terzo settore, imprese e cittadini verso la valorizzazione delle energie rinnovabili. L’obiettivo è creare un sistema energetico più equo, sostenibile e resiliente, in grado di affrontare le sfide del cambiamento climatico e contribuire al benessere delle comunità locali.”

L’evento ha visto la partecipazione attiva di esperti come Davide Bianchini, consulente dello sportello CER del CSV Marche che ha spiegato come funziona una comunità energetica, i suoi benefici ambientali, economici e sociali, e di rappresentanti di realtà già operative nel settore, come Dinamo CER di Grottammare con il Presidente Dante Fabbioni. L’evento ha offerto quindi uno spazio di confronto e dialogo sulle esperienze già esistenti e sulle modalità di implementazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili.

Questo incontro segna un passo significativo verso la costruzione di un futuro energetico più sostenibile per Ascoli Piceno e per l’intera regione Marche. Le amministrazioni locali e le associazioni ambientaliste continueranno a collaborare per sensibilizzare e coinvolgere sempre più cittadini in questo ambizioso percorso.

Per poter approfondire, verificare la fattibilità  o avviare un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile, è possibile contattare lo Sportello CER all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: Ufficio stampa Legambiente Marche

Ultima modifica il Giovedì, 19 Dicembre 2024 16:26