TOLENTINO (Mc) - Sono oltre 1.200.000 in Italia i bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta (dato Save the children), senza beni indispensabili per condurre una vita accettabile. La povertà economica determina, nella maggior parte dei casi, anche povertà educativa perché senza risorse adeguate è difficile avere accesso alle opportunità e agli strumenti utili alla crescita. Il dato eclatante è che ben un minore ogni sette lascia prematuramente gli studi (Save the children) e che quasi la metà dei bambini e degli adolescenti non ha mai letto un libro.
Tutto ciò determina uno svantaggio enorme e limita le possibilità dei minori di acquisire interessi e competenze necessarie per un futuro migliore.
Queste difficoltà aumentano ulteriormente in contesti territoriali svantaggiati, dove la carenza dei servizi rende ancora più difficile la consapevolezza dei propri diritti e l’accesso ai luoghi culturali.
Nasce da questi presupposti il nuovo progetto nazionale Lavori in Corso-adottiamo la città, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un progetto innovativo che punta a mitigare il problema della povertà educativa in alcune aree del nostro Paese attraverso una rigenerazione sociale, culturale e ambientale, guidato da Legambiente in collaborazione con i partner Anpas Lazio, Università La sapienza, EuroUsc s.r.l., Disamis s.r.l. e 4 comuni: Palermo, Pisa, Sant’Arpino e Tolentino.
Presentazione in diretta Facebook, venerdì 16 ottobre ore 17.00