FERMO – Continua a spron battuto il corso formativo on line "I sogni si costruiscono insieme", incentrato sui temi e le radici dell'enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco, e promosso dall'associazione di volontariato Aloe missionaria, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il patrocinio dell'Istituto Teologico Marchigiano di Fermo, Università per la Pace delle Marche, Circolo Legambiente e Comune di Porto Sant’Elpidio.
Il quinto appuntamento, in programma in videoconferenza martedì 12 ottobre alle ore 21, sarà incentrato sull'economia. Una visione economica, quella presente nella Fratelli Tutti, basata sulla condivisione dei beni della terra, beni comuni destinati a tutti e non appannaggio esclusivo di pochi, che si pone come alternativa a quell'economia capitalistica dominante, che papa Francesco ha più volte definito come mortale.
Ad intervenire come relatore sarà una personalità d'eccezione, il prof. STEFANO ZAMAGNI, già docente di economia presso l’Università di Bologna e ora Presidente della Pontificia Accademia per le Scienze Sociali. Il prof. Stefano Zamagni, molto conosciuto in Italia e all’estero, parlerà di una visione dell’economia che va sotto il nome di “Economia civile” e che si contrappone alla cosiddetta “Economia politica” che è poi quella che domina il mondo e che mette la ricerca del profitto individuale al centro di tutto, un centro che finisce per generare sempre più “scarti” sociali. La proposta dell’Economia civile, al contrario mette al centro della sua proposta i beni comuni e la ricerca del benessere delle persone, e di tutte le persone. Stefano Zamagni è oggi uno dei principali promotori di questa necessaria “conversione” della visione economica, per la salvezza del pianeta.
A moderare la serata sarà Piergiorgio Vallati, commercialista.
L'iniziativa è gratuita. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom: chi è interessato potrà partecipare collegandosi alla videoconferenza, previa iscrizione entro l'11 ottobre sul sito www.aloemission.org/formazione per ricevere il link, oppure potrà seguire la diretta streaming sulla pagina fb dell'associazione Aloe Odv.
Il programma formativo completo, consultabile sul sito www.aloemission.org, prevede altri 3 incontri on line, fino a novembre, con altrettanti relatori esperti che tratteranno ognuno un tema diverso.