ANCONA - É on line il bando formazione 2020 del CSV Marche - sessione di dicembre, rivolto alle organizzazioni di volontariato marchigiane per la presentazione di iniziative formative da realizzarsi nella forma di corsi, convegni e seminari.
La principale novità di quest'anno è che, data la particolare situazione sanitaria e le misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid-19, il CSV Marche, con questo bando, intende sostenere prevalentemente attività formative da svolgersi con modalità on line o da remoto, attraverso piattaforme digitali.
Il testo integrale del bando è scaricabile nella sezione download allegati (in fondo alla notizia).
La presentazione delle proposte avverrà anch'essa on line, attraverso l'area riservata del sito CSV, da lunedì 9 novembre fino a giovedì 3 dicembre 2020 ore 12.00 (scadenza del bando).
Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a euro 100.000,00 e ogni proposta sostenuta potrà beneficiare di massimo 2.000,00 euro.
Ai sensi del bando per attività formative, si intendono tutte quelle attività realizzate allo scopo di formare, istruire supportare sul campo i volontari o aspiranti tali e/o di sensibilizzare, promuovere, diffondere i valori fondamentali, il senso ed il ruolo del volontariato al fine di informare, aggiornare e permettere un confronto sulle tematiche e sulle metodologie specifiche dell’attività dell’organizzazione di volontariato, anche in rete e collaborazione con Associazioni di promozione sociale ed altre realtà del Terzo settore.
Il bando supporterà le migliori proposte presentate da una o più organizzazioni in rete siano esse percorsi di formazione riconducibili a convegni e seminari, sia che siano corsi di formazione, webinar, formazioni a distanza (Fad), ecc...
Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso l'area riservata del sito CSV Marche, da parte delle Odv già accreditate alla stessa o previa richiesta di registrazione (da avanzare prima della scadenza del bando).
Il CSV Marche fornirà assistenza e supporto per accompagnare le organizzazioni all’elaborazione della proposta formativa. In particolare, gli operatori del CSV Marche sono a disponibili a sviluppare un percorso di orientamento, accompagnamento alla ricerca di partner e consulenza progettuale, che potrà andare dalla definizione dell’idea, all’elaborazione della proposta formativa. Tale servizio di consulenza sarà attivato solo su appuntamento con gli operatori CSV, da richiedere entro il 12 novembre, contattando gli sportelli ai consueti recapiti.