ANCONA - Donne e pace, è questo il tema del nuovo incontro di Cambiamo discorso, previsto il 27 aprile dalle 17.00 online. La rassegna, giunta al ventiquattresimo appuntamento e curata dall’associazione Reti culturali con il sostegno di CSV Marche Ets, continua con lo scopo di diffondere “Contributi per il contrasto agli stereotipi di genere”.
Prende parte alla conferenza online Roberta Biagiarelli, Artista multidisciplinare e maker culturale, che presenta il monologo “Figlie dell’epoca, donne di pace in tempo di guerra”, frutto di un intenso lavoro di ricerca e d’indagine centrato su un fatto pressoché sconosciuto della storia del primo conflitto mondiale: il Congresso internazionale delle Donne tenutosi all’Aja, il 28 aprile 1915. “Attraverso i confini di un continente in guerra, 1.136 pacifiste provenienti da tutta Europa e dall’America si riunirono per cercare insieme la strada per una pace possibile – spiega la relatrice - In un tempo che vede tornare le stesse dinamiche in territorio europeo, il racconto di genere è un ponte tra le donne di ieri e quelle di oggi, che mette a confronto l’esperienze di donna e attrice impegnata a raccontare la guerra dei Balcani con quelle donne che si opposero al primo conflitto mondiale. Partecipa alla conferenza anche Erica Cupelli, vicepresidente di Università della Pace. Presenta Donatella Pagliacci, professoressa associata di Filosofia morale, docente di Antropologia filosofica, Etica della persona, Etica della differenza sessuale all'Università di Macerata.
Pre-iscrizione al seguente link: bit.ly/3LtbN8w (per eventuale assistenza tecnica tel. 377 7074617)
L’appuntamento Donne e pace è il secondo della serie d’incontri Donne e ambiente, a cui Cambiamo discorso sta dedicando tre appuntamenti. “La rassegna tocca aspetti diversi della realtà delle donne, come chiarisce il titolo stesso – riflettono le organizzatrici di Reci Culturali - Cambiamo discorso, infatti, significa Cambiamo tema ad ogni incontro, spaziando in aspetti diversi della discriminazione di genere, ma anche Cambiamo l'approccio, l'atteggiamento mentale con il quale ci si avvicina, si guarda ai problemi”. Col patrocinio di Forum delle donne del Comune di Ancona e in collaborazione con Terzavia, Legambiente, Università della Pace.