ANCONA - Ecco il nuovo scadenzario 2024 dei dichiarativi fiscali: CU2024, 770S, IRAP, REDDITI ENC (ex Unico), IMU_TASI, su anno di imposta 2023. Per opportuna conoscenza anche delle associazioni, riportiamo di seguito le scadenze per la presentazione dei modelli e degli adempimenti correlati, previste per quest'anno.
CU2024 e MODELLO 770S
Devono produrre le certificazioni CU2024 e presentare il Modello 770S le associazioni che hanno avuto nell'anno 2023 le seguenti situazioni: fatture di professionisti che espongono la ritenuta d'acconto, nota di addebito relativa alla Prestazione d'opera occasionale e/o ricevuta rilasciata dal prestatore occasionale al committente al momento dell'incasso delle somme, fatture di professionisti che non espongono la ritenuta d'acconto, ma si trovano nel regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (ex ar. 27 c. 1 e 2 D.L. 98/2011), nel regime delle nuove iniziative produttive (ex art. 13 l. 388/2000) o nel regime forfettario (art.1, comma 67, Legge n. 190/2014).
Adempimenti:
- Produzione delle Certificazioni Uniche e invio telematico delle stesse entro il 16/03/2024, consegna delle certificazioni ai dipendenti e collaboratori entro il 31/03/2024 e successiva presentazione del modello 770 telematico tramite intermediario abilitato entro il 31/10/2024;
- Nessun versamento è collegato all'invio del modello
MODELLOIRAP
Debbono presentare il Modello IRAP le associazioni che hanno avuto nell'anno 2023 le seguenti situazioni: prestazioni d'opera occasionale, dipendenti e lavoratori parasubordinati (compresi Co.co.co.).
N.B.: nel caso di Odv che hanno svolto attività commerciali diverse da quelle marginali o di altre organizzazioni, APS o Enti che hanno Partita Iva è necessario approfondire con il Consulente la posizione fiscale specifica dell'Ente in esame al fine di valutare ulteriori altre situazioni che possono determinare la necessità di presentare il modello e versare l’imposta.
Adempimenti:
- Invio telematico entro il 30/09/2024 (salvo modifiche e separatamente rispetto al Modello Redditi); per gli enti con esercizio finanziario diverso dall’anno solare entro l’ultimo giorno del nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta);
- l'invio va effettuato anche se non c'è imposta da versare (es. perché la base imponibile non supera l'importo della deduzione forfettaria) per l'anno 2024 su redditi 2023;
- Versamento delle imposte solo per le associazioni che superano l'importo della deduzione forfettaria per l'anno 2024 su redditi 2023:
- Saldo e 1° acconto: 30/06/2024(salvo proroghe);
- 2° acconto:30/11/2024 (salvo proroghe).
MODELLO REDDITI ENC
Devono presentare tale modello le Odv solo se detengono immobili a vario titolo, coloro che hanno percepito affitti e che nell'anno di riferimento (2024) non hanno svolto attività commerciali diverse da quelle marginali.
N.B.: nel caso di Odv che hanno svolto attività commerciali diverse da quelle marginali o di altre organizzazioni, Aps o Enti che hanno Partita Iva è necessario approfondire con il Consulente la posizione fiscale specifica dell'Ente in esame al fine di valutare ulteriori altre situazioni che possono determinare la necessità di presentare il modello e versare l’imposta.
Adempimenti:
- Scadenza invio telematico: 30/09/2024 (salvo modifiche) per l'anno d'imposta 2023;per gli enti con esercizio finanziario diverso dall’anno solare entro l’ultimo giorno del nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta);
- Versamento delle imposte (esistono cause di esenzione dal versamento in base alla destinazione):
• Saldo e 1° acconto: 30/06/2024 (salvo proroghe) ;
- 2° acconto:30/11/2024 (salvo proroghe).
MODELLO IMU / TASI / ENC:
Debbono presentare tale modello le Odv, le Aps e gli altri enti non commerciali che hanno immobili di proprietà o che li detengono a vario titolo, entro il 30/06/2024 dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’Imposta.
Tutte le scadenze indicate al momento potrebbero essere soggette a variazioni e proroghe.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento potete rivolgervi agli operatori dello sportello CSV del vostro territorio.
Ricordiamo che è sempre attiva la convenzione tra il CSV Marche e il Caf delle Acli per agevolare le associazioni nell'osservanza degli adempimenti fiscali.
Qui tutte le indicazioni per usufruirne: richiesta e documentazione vanno consegnate a mano entro il 29 febbraio 2024 da parte delle associazioni, presso gli uffici del Caf Acli del territorio di competenza, previo accordo telefonico con i referenti. In caso di impossibilità a recarsi di persona è necessario contattare telefonicamente i responsabili delle varie sedi per valutare modalità alternative.