ANCONA - Seconda puntata della stagione 2023 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva promossa da CSV Marche Ets, con realizzazione a cura di èTV Marche. Nella trasmissione, andata in onda il 16 febbraio, ospite l'associazione Xmano Odv - Genitori uniti per la disabilità, di San Benedetto del Tronto (Odv): collegati con lo studio il presidente Toni Ciabattoni e la vice Anna Celi, hanno presentato l'organizzazione impegnata appunto per la tutela dei diritti e l'inclusione di persone con disabilità.
Nella chiacchierata con la conduttrice, un po' di storia dell'associazione, la mission, le attività quotidiane del centro socio-educativo che gestisce e quelle portate avanti con il progetto "Le abilità del cuore", fino al recente successo di "State buoni se potete", un vero e proprio lungometraggio, frutto di un altro laboratorio, che per la prima proiezione, il 12 febbraio scorso, ha registrato il sold out al Palariviera di San Benedetto del Tronto. Il film è stato liberamente tratto dal film omonimo di Luigi Magni del 1984. Il cast ha coinvolto 70 interpreti, tra cui 12 ragazzi con abilità diverse di XMano, oltre alla compagnia teatrale de I Nosocomici e ad attori amatoriali del territorio, con la direzione artistica di Franco Di Pancrazio, che ha coordinato tutte le attività di ripresa delle scene, alcune delle quali effettuate in esterna in location incantevoli del territorio ascolano e fermano come la Fortezza di Acquaviva Picena, il castello di Grottammare, l'Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale di Amandola.
Un progetto importante, frutto di un lungo percorso, che ha in programma una seconda proiezione per il 19 marzo a Grottammare (Ap), al Teatro delle Energie, h. 15,30 e h. 18.
Per info e aggiornamenti
https://www.xmano.it/
https://www.facebook.com/associazionexmano
Le puntate di "Spazio alla solidarietà" vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e il venerdì alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>