LORETO (AN) - È partito lo scorso ottobre da Assisi, a piedi in un viaggio solidale di 155 km per sostenere l’associazione Omphalos – Autismo e Famiglie, l’organizzazione di volontariato marchigiana che dal 2008 è un punto di riferimento per le famiglie toccate da questa disabilità. Massimo Pedersoli, camminatore solitario, ha raggiunto Loreto il 27 ottobre. “Non è un cammino qualsiasi il suo - Queste le parole del sindaco loretano Moreno Pieroni, pubblicate sulla sua Pagina Facebook per il suo arrivo - A Massimo Pedersoli, ad Omphalos e anche alle associazioni Avis e AIDO presenti oggi, va tutta la nostra riconoscenza per il grande lavoro di sensibilizzazione e aiuto concreto che stanno facendo, non solo in queste occasioni ma tutti i giorni”
“Siamo Grandi!” è nome del cammino che è stato dedicato alla raccolta fondi per l’omonimo progetto dedicato alla creazione di laboratori specifici per lo sviluppo e l’ampliamento delle abilità spendibili nel mondo del lavoro destinato a giovani con autismo ed altre disabilità intellettive e proposto da Omphalos Autismo & Famiglie OdV.
Sette le tappe e quindici comuni toccati, due in territorio umbro e undici in quello marchigiano: Assisi, Spello, Foligno (Colfiorito), Serravalle del Chienti, Muccia, Camerino, Serrapetrona (Lago di Caccamo) Belforte del Chienti, Tolentino, Treia (Chiesanuova), Macerata, Montelupone, Potenza Picena, Recanati, Loreto.
Come si legge nel sito dell’assoicazione: “Massimo Pedersoli ‘camminatore seriale solidale’, classe 1986, dal 2019 dedica la sua vita alla raccolta fondi per le cause sociali con la sua organizzazione Walking for Charity. Tre anni che si traducono con migliaia di chilometri percorsi a piedi a sostegno di tante associazioni che grazie a lui hanno raccolto migliaia di euro di fondi per sostenere i loro progetti. La prima volta che Massimo ha camminato per Omphalos è stato nel 2020 quando è partito da Padova per arrivare ad Assisi, esperienza in cui è stato colpito dall’accoglienza e la vicinanza di tutte le famiglie marchigiane di Omphalos. Per questo ha deciso di fare il bis, ma stavolta cambiando percorso”.