Corso di formazione in Capacity building e processi partecipativi

Città: FANO (PU) - Martedì, 01 Ottobre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Un corso su modalità di progettazione e attivazione di processi partecipativi e di azioni collettive locali in relazione al tema dei diritti e della grave emarginazione adulta. Lo organizza Acli Pesaro e Urbino dal 9 ottobre al 30 gennaio. Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 7 ottobre. Riceviamo e pubblichiamo.

FANO - Il corso di formazione incentrato sulle modalità di progettazione e attivazione di processi partecipativi e di azioni collettive locali in relazione al tema dei diritti e della grave emarginazione adulta. Lo organizza Acli Pesaro e Urbino e Associazione Giustizia e Pace ODV.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno in presenza a Fano, presso la Sala della Cultura dal 9 ottobre 2024 al 30 gennaio 2025.

Le iscrizioni al corso di formazione dovranno essere inoltrate, tramite l’apposito Google Form, disponibile al seguente link: https://bit.ly/3MNhUnF entro e non oltre le 14:00 del 7 ottobre 2024. Nella locandina il programma completo dei singoli incontri.

Obiettivi del corso:

Il percorso intende perseguire i seguenti obiettivi generali: 

  • favorire negli individui la consapevolezza del potere che possiedono, in quanto soggetti, ma soprattutto in quanto comunità, rispetto allo sviluppo della stessa, al suo futuro e alla tutela dei diritti;
  • incrementare la conoscenza delle sfide legate al fenomeno della grave emarginazione adulta nel nostro territorio e la consapevolezza del ruolo fondamentale che le comunità hanno nel limitarne gli effetti negativi;
  • potenziare la comprensione delle strategie e delle modalità d’azione che permetterebbero un rafforzamento delle realtà del terzo settore locale e un maggiore protagonismo della comunità tutta. 

Il corso di formazione è inserito all'interno del progetto "Diritti (in)espressi", finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE -
Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.

Il calendario degli incontri coi relativi temi e relatori è in allegato nel nostro sito, sezione download.