ANCONA - È stata approvata la graduatoria del bando regionale 2024, promosso dall'Assessorato alla Cooperazione internazionale e alle Attività produttive e dedicato a sostenere progetti di cooperazione allo sviluppo (linea 1) ed educazione alla cittadinanza globale (linea 2). L'obiettivo è promuovere la solidarietà tra i popoli, garantire il rispetto dei diritti umani e costruire un'educazione orientata al domani.
In totale, saranno finanziati 19 progetti grazie a un contributo regionale complessivo di 511.004,81 euro, a fronte di un investimento totale di oltre un milione di euro (1.017.774,83). I progetti sono stati selezionati tra le 26 proposte presentate da associazioni e Ong con sede operativa nelle Marche (Decreto n. 503/SVE del 31/12/2024).
Per la linea 1, cooperazione allo sviluppo, i 12 progetti finanziati riguardano Paesi dell’Africa Sub-Sahariana e, in particolare, Sierra Leone, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Madagascar, Kenya, Mali, Etiopia e Togo.
"Per molte realtà – spiega Andrea Maria Antonini, assessore alla Cooperazione internazionale della Regione Marche – gli interventi di cooperazione allo sviluppo e solidarietà sono indispensabili all'assistenza delle popolazioni locali. Bambini, donne e giovani anche con disabilità, insieme a professionisti locali che vivono e operano ogni giorno in condizioni difficili: è questo il target dei progetti approvati, che intendono aiutare le popolazioni attraverso attività di formazione, inclusione educativa, sostegno alle imprese, agricoltura sostenibile e inserimento lavorativo".
Un serie di progetti ha riguardato lo sviluppo socio-sanitario ed economico: da quelli in Costa d'Avorio, per lo sviluppo agricolo e scolastico e per il potenziamento e la promozione del laboratorio analisi e trasfusioni nel Dianra Village, dal potenziamento del sistema sanitario in Ambanja nel Madagascar ai progetti per la promozione delle skills e delle competenze professionali dei giovani del Comune VI di Bamako in Mali.
Per la linea 2, educazione alla cittadinanza globale, i 7 progetti finanziati riguardano il supporto di percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale nella Regione Marche, attraverso attività di educazione non formale e formale.
La graduatoria è consultabile qui.
Fonte: Ufficio stampa Regione Marche